Sempre più ricca l’offerta di Mediaset sul digitale terrestre: partiranno presto Iris e Bis, due nuovi canali gratuiti, entrambi diretti da Miriam Pisani. Iris scatterà venerdì 30 novembre e sarà dedicato al cinema ma anche a sit-com, documentari, grandi pièce teatrali e musica classica e lirica. L’informazione sarà curata da Tgcom. Bis, in onda entro il primo semestre 2008, sarà dedicato alle migliori produzioni di intrattenimento.

Con il primo canale, chi ama il cinema avrà la possibilità di vedere o rivedere,  anche in prima serata, quei film che spesso, per vincoli di audience, non trovano facile collocazione nei palinsesti della tv  generalista, quando addirittura non sono totalmente inediti per il grande pubblico. La programmazione spazierà dal grande cinema d’autore del passato a quello contemporaneo, da commedie italiane e straniere fino ai cosiddetti B-movies, dei quali si effettuerà una riproposizione critica. La vastissima offerta si articolerà attraverso cicli, spesso legati a ricorrenze, anniversari, grandi eventi cinematografici e a tutto quello che si riallaccerà alla stretta attualità del cinema e dei suoi protagonisti.
Con Iris ogni venerdì in prima serata sarà possibile, per la prima volta nella storia della televisionemoderna, assistere direttamente da casa ad alcune delle più belle rappresentazioni teatrali dell’attuale panorama italiano, mentre ogni mercoledì il canale offrirà musica classica e opera lirica, con, in seconda serata, i Grandi Concerti della Filarmonica Della Scala: celebri sinfonie dirette da grandi direttori internazionali come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Yuri Termirkanov.
Non solo cinema e musica: Iris darà spazio anche a divulgazione e cultura. "Iris natura" presenta ai telespettatori una serie di documentari sul cambiamento climatico del nostro pianeta (con video di grande effetto sui fenomeni atmosferici), oltre che sul mondo animale. E poi documentari storici: i grandi eventi e i profili delle figure di maggior rilievo con i cicli Ecco la storia e I grandi delle storia. Per chiudere spazio anche a sit-com e serie tv.

Bis invece è il canale dello spettacolo. Passerà in rassegna produzioni, show, serie tv e personaggi che hanno fatto la storia passata e presente della tv commerciale italiana accompagnando l’evoluzione della società: varietà, intrattenimento, quiz, game show, reality, people show. Il palinsesto sarà organizzato secondo tre grandi cicli:

MEDIASET GRAFFITI
Viaggio nei ricordi della tv commerciale

MEDIASET CULT
Le trasmissioni diventate culti televisivi

MEDIASET GREATEST HITS
I successi che hanno cambiato la tv

Su Bis inoltre sarà possibile rivedere le notizie del Tg5, subito dopo la conclusione dell’edizione di Canale 5.

www.tgcom.it