Shopping di Ferragosto: negozi e centri commerciali aperti

Le classiche due settimane prima e dopo il 15 agosto in cui la città era deserta e si dovevano fare le provviste giorni prima, non esistono più, soprattutto a Ferragosto. In moltissime città infatti negozi, supermercati e centri commerciali rimarranno aperti al pubblico senza creare problematiche alla popolazione del luogo e ai turisti. In effetti, la necessità di restare aperti in un giorno di festa come Ferragosto si spiega perfettamente con i nuovi stili di vita e si collega ai tempi di crisi che coinvolgono la maggioranza dei cittadini: ad agosto, a Roma, Milano, Torino e in molte altre città grandi o piccole, c’è molta più gente, in tanti non vanno in vacanza e comunque, grazie anche a diverse e varie proposte culturali, i turisti non mancano!

Non perderti: Ferragosto: significato religioso e perché si festeggia

Ferragosto 2017: negozi aperti in città

Dire con certezza quanti negozi apriranno o chiuderanno a ferragosto è impossibile. I commercianti, con la liberalizzazione, non hanno più l’obbligo di chiudere il 15 di agosto né quello di comunicare agli uffici comunale la decisione presa. La sensazione è che circa la metà dei negozi sarà aperta il giorno di Ferragosto. Vediamo allora le informazioni in nostro possesso fin da ora per capire quali negozi rimarranno aperti a Ferragosto nelle città principali.

  • Ferragosto 2017 Roma: negozi e centri commerciali aperti

    A Roma rimarranno aperti per Ferragosto Parco Leonardo, Roma Est (soltanto cinema e ristoranti) e Castel Romano Outlet, mentre tra i supermercati, si potrà andare a fare la spesa in quello di viale XXI Aprile, viale Trastevere, Largo Loria, corso Trieste, viale Somalia, viale dei Colli Portuensi, via Laurentina, Largo Loria o via dei Prati Fiscali (ma la lista potrebbe essere ancora più lunga) oltre a quello della stazione Termini(aperto h24) che ospita anche 80 negozi, una certezza anche nel giorno più “chiuso” dell’anno. Chi invece vuole avere notizie sui negozi al dettaglio del suo quartiere può chiamare gratuitamente il numero dedicato del Comune di Roma 06.06.08 e potrà avere indicazioni sull’alimentari, la tintoria o il calzolaio più vicino alla sua abitazione.
    Rimarrete a Roma? Allora leggete: Ferragosto 2017 a Roma: cosa si può fare a Roma il 15 agosto

  • Ferragosto 2017 Milano: negozi e centri commerciali aperti

    A Milano rimarranno aperti sicuramente i supermercati come l’Esselunga di Via Piave e di Viale Papiniano; tutti i Pam della città (esclusi quelli di Viale Tibaldi, Via Tolstoj e Via Bazzini); tutte le Sma; la Standa di Via Torino; l’Unes di Viale Premuda e di Via Spallanzani. Per altre richieste si consiglia di utilizzare l’elenco aggiornato dei supermercati aperti a ferragosto a Milano presente sul sito della Federdistribuzione.
    A questo proposito non perdete: Ferragosto 2017 a Milano: eventi 15 Agosto

  • Ferragosto 2017 Napoli: negozi e centri commerciali aperti

    A Napoli, ad agosto e a Ferragosto, saranno aperti due negozi su tre, compresi bar e ristoranti, queste le previsioni. Ancora non c’è un piano ufficiale estivo concordato tra il Comune e le associazioni del commercio, ma dagli ultimi sondaggi effettuati è emersa un’ondata di disponibilità da parte dei negozi pronti a restare con le saracinesche alzate dal primo al 31 agosto. Confcommercio e Confesercenti hanno intanto fatto sapere che ad agosto saranno aperti in città il 70/80% degli esercizi alimentari e dei pubblici esercizi.

  • Ferragosto 2017 Torino: negozi e centri commerciali aperti

    Il 15 agosto, le saracinesche dei negozi di Torino saranno alzate per cento esercizi commerciali, pari al 69% del totale. Saranno aperti anche ristoranti, bistrot, locali e supermercati. Rimarrano aperti anche la panetteria Voglia di Pane (via Chiesa della Salute 23)  così come Taglio Pizza perfetta; anche un Maestro del Gusto come Beppe Gallina terrà aperto il suo Banco a Porta Palazzo.

Ovviamente questo post si arricchirà di nuove segnalazioni. Ma abbiamo l’impressione che per le città italiane non ci saranno serrande abbassate e sarà un Ferragosto possibile anche in città!

Ferragosto 2017: eventi e idee per far festa!

Per trascorrere una giornata di festa tra divertimento, cibo e buona compagnia, ecco i nostri consigli e i nostri articoli per festeggiare il Ferragosto: