NETFLIX AGGIUNGE I TASTI MI PIACE E NON MI PIACE. Nelle prossime settimane gli utenti di Netflix potrebbero trovarsi davanti a una novità forse non troppo gradita: l'azienda regina dello streaming video ha infatti annunciato di volersi sbarazzare del sistema di rating a stelline di film e serie tv presenti sul proprio portale per adottare una coppia di bottoni del genere Like – Dislike, che avranno il compito di esprimere le preferenze degli spettatori. Per quanto ci riguarda si tratterebbe di una rivoluzione non proprio lungimirante, in quanto spesso e volentieri per orientarsi nel grande catalogo di Netflix le recensioni degli utenti e soprattutto la media numerica dei voti sono strumenti indispensabili per non prendere delle sonore cantonate (eventualità non troppo rara, vista la presenza di film e serie non sempre all'altezza).

Non perderti le ultime novità del Catalogo Netflix: 

netflix aggiunge tasti mi piace e non mi piace

NETFLIX FILM E SERIE TV: I TASTI LIKE E DISLIKE. Il discorso di Netflix è però di tutt’altro genere e si focalizza più sui consigli forniti agli spettatori che alla possibilità di dare la propria opinione. In questo senso l'azienda, per preparare l'algoritmo con cui vengono dati suggerimenti sulle prossime visione, si è basata molto più sul comportamento che sulle votazioni degli utenti. Determinanti anche le visioni multiple dello stesso film, che non verrebbero conteggiate quando si scelgono le stelle da dare alle pellicola. Inoltre sembra proprio che una scelta binaria come il “mi piace – non mi piace” porti a una maggiore interazione degli utenti, i quali sono più disposti a spendere qualche secondo del loro tempo se non devono ragionare criticamente su quanto hanno visto e dare alla fine una valutazione numerica. Per ora però i commenti degli utenti relativi a questa novità sono stati decisamente negativi.

CATALOGO NETFLIX: L'ARRIVO DELLO SKIP INTRO. Accoglienza gradita invece per una miglioria che era stata richiesta a viva voce da tempo. Stiamo parlando dell'introduzione di un tasto con cui saltare i titoli di testa di una serie tv, il famoso “Skip Intro”. Al momento l'innovazione è stata introdotta solo nelle serie tv originali Netflix (per ovvi motivi di conoscenza delle tempistiche dei singoli episodi), ma verrà presto diffusa su tutti i telefilm presenti sul portale. Un modo immediato e intuitivo per risparmiare fino a 3 minuti per episodio: forse non sono tantissimi, se presi singolarmente, ma si tratta di una cifra significativa se si pensa a una della tante maratone di binge watching alle quali il pubblico si sottopone sempre più volentieri. Non rimane dunque che inserire una playlist maggiormente funzionale e anche una lista dei sottogeneri nascosti consultabile senza troppe acrobazie: a quel punto Netflix diventerebbe davvero il luogo virtuale in cui spendere la maggior parte del proprio tempo libero. Scopri di più: Netflix testa il salto della sigla per le Serie TV
 

CATALOGO NETFLIX: TUTTE LE INFO. Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul Catalogo Netflix e su tutte le novità riguardanti film e serie TV leggi qui: