NETFLIX: ARRIVANO I VIDEOGIOCHI DELLE SERIE TV. Chi ha avuto la fortuna di possedere un Nintendo o un Sega Master System ricorderà l'ansia e l'attesa con cui si attendevano le trasposizioni delle pellicole cinematografiche più famose; e naturalmente non dimenticherà neanche la cocente delusione di fronte a giochi sviluppati frettolosamente, brutto sia dal punto di vista estetico che da quello della pura giocabilità. Insomma, per un bambino dell'età degli 8 bit il cinema e i videogiochi risultavano essere due mondi separati che non si sarebbero mai dovuti incrociare, a parte rare felicissime eccezioni. Dei telefilm invece non si parlava minimamente, anche perché in quel periodo non godevano dello stesso prestigio di oggi. È proprio la rinascita del formato delle serie tv che ha ribaltato anche il processo di produzione dei videogiochi: oggi non è poi così raro (ma neanche tanto comune, a dire il vero) che da una serie tv venga tratto un videogame, magari prodotto dalla stessa casa di produzione. Netflix ha fatto leva sul fenomeno proponendo un videogame che si ispira al genere degli auto-running, ovvero quei giochi in cui il personaggio continua ad avanzare mentre sullo schermo compaiono potenziamenti, bonus e nemici che vanno schivati con la pressione di un tasto, quello del salto.

Scopri le novità di febbraio: Catalogo Netflix febbraio 2017: film e serie TV

netflix videogiochi serie tv

SERIE TV NETFLIX: COME USARE I VIDEOGIOCHI. All'indirizzo http://flixarcade.netflix.io/ è possibile cimentarsi con il gioco che riprende l'estetica 8-bit, tra l'altro ultimamente tornata molto di moda, soprattutto per video virali e piccoli cortometraggi. Nel gioco si può scegliere di controllare uno dei personaggi pescati dalle serie di maggior successo di Netflix: Pablo Escobar di Narcos, Piper Chapman di Orange is the New Black, Mike Wheeler di Stranger Things e Marco Polo. Ognuno affronta uno stage diverso con nemici differenti, che riflettono l'ambientazione delle rispettive serie: un'evasione dal carcere, la fuga dalla polizia colombiana, un campo di battaglia con orde mongole e un bosco infestato di Demogorgoni.

NETFLIX, I VIDEOGIOCHI TRATTI DALLE SERIE TV: COME GIOCARE. Il videogioco non è così entusiasmante, ma si tratta di un diversivo piacevole nell'attesa che vengano caricate le nuove stagioni delle serie Netflix (anche se Marco Polo parrebbe essere stata cancellata). E in ogni caso dopo una prima partita di prova si finisce per perdere almeno qualche quarto d'ora nel tentativo di battere il proprio record, spinti anche dalla curiosità di vedere come proseguono i livelli.
Niente a che vedere, tuttavia, con l'accurata e meravigliosa avventura punta e clicca (per ora solo in versione demo) che un gruppo di nerd incalliti ha dedicato a Stranger Things, tra l'altro rispettando pienamente l'atmosfera nostalgica degli anni '80 che informa tutta la serie.


 

CATALOGO NETFLIX ITALIA: TUTTE LE INFO. Se vuoi saperne di più su Netflix e su come usarlo leggi qui: 

(Foto: courtesy of Netflix)