PARATA 2 GIUGNO 2017: ESIBIZIONE DELLE FRECCE TRICOLORI

Ogni anno per la festa della Repubblica l’esibizione delle frecce tricolori non si fa attendere. È davvero uno spettacolo imperdibile per chi è in zona e ne vale avvero la pena. Quest’anno poi cade il 71esimo anniversario e oltre la sfilata militare ai Fori Imperiali, saranno aperti al pubblico i giardini del Quirinale e il Senato per ricordare l’esito del referendum del 1946 che segno l’inizio dell’Italia Repubblicana.

Non perderti tutte le info: Parata 2 Giugno 2017: orari e come arrivare

Per approfondire:

FESTA DELLA REPUBBLICA: IL 2 GIUGNO A ROMA PARATA E FRECCE TRICOLORI

Fervono i preparativi: clou dei festeggiamenti saranno la parata militare ai Fori Imperiali e il sorvolo della città da parte delle Frecce Tricolori, ma non solo questo. Il programma dell’evento è davvero ricco e pieno di appuntamenti istituzionali (ma non solo). Alle ore 9.15 infatti l’appuntamento è all’Altare della Patria dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d’alloro, come da tradizione.

Alle 10 occhi puntati al cielo: sui Fori Imperiali si terrà la tradizionale parata militare delle Forze di Polizia della Repubblica che si sfileranno per le vie di Roma insieme al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, con l’accompagnamento musicale dei complessi bandistici dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato. Poi si potrà ammirare il sorvolo delle Frecce Tricolori.

FESTA DELLA REPUBBLICA: FRECCE TRICOLORI E MOLTI ALTRI EVENTI

Ci sarà spazio per un po’ di cultura, arte e storia: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 i dei Giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico. Sarà visitabile anche Palazzo Madama: dalle ore 10 alle 18 visite scaglionate ogni 20 minuti. Per prendere parte alla visita della sede del Senato della Repubblica, sarà necessario ritirare coupon in Piazza Madama, 11. Sempre dalle 10 alle 18  Palazzo Giustiniani sarà aperto al pubblico, con visite scaglionate ogni 30 minuti (è necessario ritirare coupon in via della Dogana Vecchia, 29). Vi ricordiamo infine, che in concomitanza alle celebrazioni e alla sfilata militare la mattina saranno chiusi il Colosseo, l’area del Foro Romano e Palatino, il Complesso del Vittoriano con le due mostre ospitate: “Giovanni Boldini” e “Botero”. Le due mostre riapriranno al pubblico alle ore 14.30.

PARATA 2 GIUGNO 2017: ORARI E PROGRAMMA

 La cerimonia, che sarà trasmessa in diretta anche su Rai 1, nel caso in cui non poteste partecipare e assitere dal vivo!
Scopri tutte le informazioni utili per passare al meglio la Festa della Repubblica: