Regali di Natale 2011: vincono gli acquisti online - Studentville

Regali di Natale 2011: vincono gli acquisti online

Bilanci natalizi: qualche kilo di troppo, qualche regalo non proprio gradito e tanti acquisti online. Cresce il numero di acquisti di Natale effettuati sul web, scelti per risparmiare e per non perdere tempo.
Regali di Natale 2011: vincono gli acquisti online

BLACK FRIDAY ITALIA 2016 OFFERTE E SCONTI: DOVE TROVARLI

Cerchi offerte incredibili per i tuoi regali di Natale? Approfitta del Black Friday 2016:

Regali di qualità, risparmio, ma soprattutto niente interminabili code alla cassa. Sono questi i motivi che spingono gli italiani a rivolgersi sempre di più allo shopping online sotto Natale. Secondo una ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano), almeno 5 milioni di persone avrebbero acquistato i doni su Internet quest'anno, una volta e mezzo di più rispetto al 2010.

L'indagine ha analizzato la propensione all'acquisto in Rete di un campione di uomini e donne di varie età, mettendo in evidenza come un quinto dei "navigatori" abituali si sia affidata al web per fare i regali. Secondo questa statistica si può stimare quindi che almeno 5 milioni di italiani abbiano fatto i loro pacchettini virtualmente. E addirittura, per un milione e mezzo di web-addicted, la Rete sarebbe ormai l'unico canale utilizzato per effettuare le compere natalizie.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, chi fa i regali al Pc non sceglier soltanto Hi-Tech e Apps, tutt'altro. I doni tecnologici sono solo al quarto posto nelle preferenze dei compratori online, superati da biglietti di viaggio (scelti dal 16% degli intervistati), abbigliamento (12%) e libri (9,2%). Chi compra in rete, inoltre, ha le idee più chiare di chi acquista in modo tradizionale: online 7 regali su 10 sono individuati a colpo sicuro.

Dalla ricerca risulta come gli italiani abbiano ridotto le spese per il Natale. Il 41,5% dei consumatori ha dichiarato infatti che farà meno acquisti dell'anno passato o ha ridotto il budget di spesa. Ed è proprio per risparmiare che gli italiani si servono sempre di più di Internet per lo shopping natalizio. Il 70% degli intervistati motiva la sua scelta con il buon rapporto qualità/prezzo dei prodotti online. Ma quasi altrettanti (il 69%) confessa di preferire il web perchè trova i negozi troppo affollati.

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti