Forse l’avrete sentito alla radio o in tivù, sulla Terra da qualche giorno siamo in 7 miliardi!  Una notizia impressionante, ma forse lo è ancora di più scoprire qual è la nostra posizione nella sterminata popolazione globale. A rivelarcelo è la Bbc che, per festeggiare il lieto evento della nascita di “baby 7 miliardi”, si è inventata un giochino davvero originale per scoprire che numero di nato siamo.

Il funzionamento è semplicissimo. Basta inserire la propria data di nascita nella mascherina che si trova qui (http://www.bbc.co.uk/news/world-15391515) e il sito britannico ci rivela immediatamente quanti abitanti c’erano sulla Terra quando siamo venuti al mondo. Insomma, il nostro numero di matricola nella popolazione mondiale! Tutto provato scientificamente: i calcoli sono realizzati sulla base dei dati della Population Division delle Nazioni Unite. Ovviamente è da mettere in conto un certo margine di approssimazione, ma su un numero di 7 miliardi 7 di abitanti possiamo anche perdonarlo.
Se siete degli inguaribili curiosi, è molto interessante sfogliare tutto l’approfondimento proposto dalla Bbc in occasione dell’arrivo del nato 7 miliardi. Le pagine successive al conteggio del numero di nascita permettono, infatti, di conoscere quanti abitanti hanno tutti i paesi del mondo e qual è l’aspettativa di vita media. Per la cronaca in Italia siamo 60.683.458 e la speranza di vita è di poco più di 81 anni (più fortunate le ragazze che possono aspirare ad una media di 84 anni, i ragazzi si fermano a 78 anni e mezzo).

Per riflettere su quanto è aumentata velocemente nell’ultimo secolo la popolazione terrestre, vi consigliamo un’ultima prova con la super macchina conta-nati della Bbc. Memorizzate la vostra posizione e inserite ora la data di nascita di mamma o papà. Da restare a bocca aperta, vero? Bè, quando vorrete far loro notare che sono davvero di un’altra generazione, ora avete un argomento in più!