SERIE TV DA VEDERE: QUANTI GIORNI HAI PASSATO CON LORO. C'è ormai un consenso universale sul fatto che stiamo vivendo in un periodo d'oro per le serie tv: mai come ora ne sono state prodotte di così alta qualità e così differenti l'una dell'altra, con un grado di sperimentazione che per certi versi supera anche quello del cinema. Uno degli effetti collaterali di questo scenario è rappresentato dall'enorme quantità di tempo sottratta alle altre attività quotidiane. Pensiamoci un attimo: se le serie tv sono così belle allora saranno seguitissime, quindi i produttori chiederanno svariate stagioni delle stesse, con un allungamento sproposito dei tempi di visione, e di conseguente riduzione della vita sociale. Insomma, o si guardano i telefilm o si vive, non c'è scelta, soprattutto nel momento in cui la minaccia dello spoiler a tradimento ci impone di guardare i nuovi episodi quanto prima possibile, preferibilmente in contemporanea con la trasmissione originale. Tuttavia non è semplice quantificare quanto tempo abbiamo speso in compagna di personaggi fittizi, che siamo arrivati a conoscere meglio dei nostri migliori amici (i quali nel frattempo, giustamente, ci hanno abbandonato a noi stessi e al nostro abbonamento Netflix).

serie tv da vedere quanto tempo hai passato a guardarle

SERIE TV: QUANTO TEMPO HAI TRASCORSO A GUARDARLE? Per dare una temutissima risposta a questa domanda è nato il sito Tiii.me, una piattaforma sulla quale è possibile cercare le proprie serie tv preferite e avere un calcolo immediato del tempo trascorso fissando un monitor.  È anche possibile cumulare più serie, e in questo caso non rimane che mettersi le mani nei capelli, mentre davanti a noi i giorni diventano mesi interi, e la vita ci scorre davanti come nei flashback precedenti un'esecuzione, come si vede nei film. Ma d'altro canto un vero appassionato di serie tv sa che non può dirsi tale se il suo divano non ha assunto la forma del suo fondoschiena (come insegna Homer Simpson)
Vediamo allora la top ten delle 10 serie tv che succhiano più tempo e vita ai loro fan e immaginiamo cosa avrebbe potuto fare uno spettatore nello stesso periodo.

  • I Simpson (1989 – in corso, FOX): 19 giorni e 17 ore. In circa venti giorni avreste potuto imparare i rudimenti del giapponese, andare nel Paese del Sol Levante e trovare lavoro come interprete. Un sogno.
  • NYPD – Blue (1993 – 2005, ABC): 10 giorni e 20 ore. Tutte queste ore trascorse in palestra vi avrebbe garantito il fisico che avreste sempre desiderato. E non avreste mangiato schifezze sul divano.
  • CSI – Scena del crimine (1999 – in corso, NBC): 10 giorni e 11 ore. Un periodo della vostra vita durante il quale avreste potuto leggere almeno un classico della letteratura russa. Sì, proprio quel mattone che prende polvere sul comodino da anni.
  • Smallville (2001 – 2011): 9 giorni. Imparare un'arte marziale? Perché non impararne discretamente tre, tanto potete dedicare a ognuna ben 72 ore!
  • Beverly Hills (1990 – 2000, Fox): 9 giorni e 3 ore. Includendo il necessario periodo di training, con questo lasso di tempo avreste potuto scalare l'Everest e tornare per raccontarlo.
  • Grey's Anatomy (2005 – in corso, ABC): 8 giorni e 10 ore. Avete sempre voluto migliorare il vostro servizio a tennis? In questo lasso di tempo sareste diventati Federer!
  • Supernatural (2005 – in corso, WB – The CW): 8 giorni. Se vi foste dedicate al volantinaggio per 8 giorni consecutivi ora potreste comprarvi quella reflex che agognate tanto.
  • Bones (2005 – in corso, Fox): 6 giorni e 18 ore. Avreste potuto trasformare il solaio in disuso di cui non sapete cosa fare in una sala prova. Poi una sala da ballo. E poi un club di incontri al buio.
  • Friends (1994 – 2004, NBC): 3 giorni e 14 ore. Avete presente tutti quei contatti che avete su Facebook dei quali non sapete assolutamente nulla? Ora sarebbero i vostri nuovi migliori amici. E vi sareste anche fidanzati, probabilmente.
  • The Big Bang Theory (2007 – in corso, CBS): 3 giorni e 10 ore. Ecco, se aveste studiato ora sapreste davvero di cosa parla Sheldon Cooper quando parte per la tangente con le teorie scientifiche.

Scopri come trovare la serie TV adatta a te: Come trovare una bella serie TV

(Foto: The Simpsons, courtesy 20th Television)