Come si gioca a dama: regole

La dama è un gioco da tavolo di strategia che coinvolge 2 giocatori, esistono diverse varianti a seconda del paese in cui si gioca: dama italiana, dama inglese, dama internazionale. La dama si svolge su una damiera, o scacchiera, composta di 64 caselle, sulla quale si fanno muovere solo in diagonale e solo sulle caselle nere, 24 pedine, metà bianche e metà nere. La scacchiera viene posizionata in modo che l’ultima casella in basso a destra sia di colore nero, ad iniziare il gioco è sempre una pedina bianca. Lo scopo del gioco è mangiare tutte le pedine dell’avversario o costringerlo a non poter effettuare più mosse. Le mosse delle pedine consentono di mangiare le pedine dell’avversario, che vengono eliminate dalla scacchiea. Quando una pedina raggiunge l’estremità opposta, diventa dama e ha la facoltà di muoversi anche nell’altro verso, non può essere mangiata da una pedina semplice, ma solo da un’altra dama. Esistono casi di parità nel gioco della dama e ciò accade quando nessuno dei giocatori sarà in grado di eliminare o bloccare le pedine dell’avversario, oppure quando si è in vantaggio, ma non si riesce a terminare la sfida entro un determinato numero di mosse.

Leggi anche:

Come si gioca a dama: consigli

Il gioco della dama ha origini antichissime, in Egitto sono stati trovati dei reperti corrispondenti che risalgono al 5000 a.C, coservati al museo archeologico di Bruxelles, la sua diffusione è avvenuta durante l’impero romano, e successivamente si sono sviluppate più varianti. Di seguito una serie di strategie e consigli per vincere a dama:

  • L’ultima fila deve rimanere intatta finché non sarai costretto a muovere i pezzi che la compongono: il tuo avversario così non riuscirà ad effettuare delle dame per lungo tempo.
  • Fai avanzare le pedine in gruppi stretti o in coppia: così facendo il tuo aversario avrà più difficoltà a mangiarle.
  • Sacrifica dei pezzi, quando sei in vantaggio: sacrificare una pedina per mangiarne 2, ha sempre un vantaggio, ma a volte anche sacrificarne più di una, quando si è già in vantaggio consente uno scambio favorevole.
  • Prendi il controllo del centro della damiera: così facendo avrai più probabilità di arrivare a dama.
  • Impegnati per promuovere il maggior numero di pedine a dama: avere più dame rappresenta un vantaggio, quindi cerca di muovere le tue pedine negli spazi vuoti dell’avversario, se necessario sacrifica delle pedine, per consentire una dama.

Ora che conosci le regole e le strategie migliori, non ti resta che provarle e buon divertimento!