STAR WARS: L’ORIGINE DELLA SAGA

Star Wars è la famosissima saga di Guerre Stellari che fin dagli anni Settanta lascia adulti e bambini senza parole e ad ogni episodio a bocca aperta. La capacità di George Lucas è assolutamente meravigliosa, riesce sempre a sorprendere il pubblico e a non dare mai nulla per scontato. a 16 anni dalla prima trilogia il regista ha deciso di girare una trilogia prequel, mentre dal 2012 è stata avviata una trilogia sequel, di cui stiamo ancora aspettando gli ultimi due episodi. Come andrà a finire? Ancora non possiamo saperlo, ma nel frattempo possiamo ripassare i vecchi film e documentarci meglio sulla saga. E, a tal proposito, forse c’è un quesito che vi è balzato in testa: da dove nasce la saga di Star Wars? Proviamo a rispondere!

Non perderti: Quanti sono i film di Star Wars e quali sono i più belli

STAR WARS DA DOVE NASCE: L’IDEA

Ma ora cerchiamo di capire da cosa nascono la saga e il suo contenuto. L’idea iniziale di George Lucas, l’ideatore di Guerre stellari, era quella di un film fantascientifico, e insieme con il produttore cercarono di acquistare i diritti del personaggio Flash Gordon per produrne un adattamento. Lucas ebbe vari contratti per diversi film come ad esempio American Graffiti e La Fortezza Nascosta e dimostrò già dall’inizio la volontà di creare un film che sia un mix di questi, con l’aavventura al centro della stesura del lungometraggio. Infatti, la saga di Guerre Stellari nasce proprio cosi, egli in precedenza aveva già abbozzato delle sceneggiature che comprendevano i personaggi come Sith e la Morte Nera. Nella seconda versione l’autore semplificò molti passaggi e la storia, modificando il protagonista in un giovane eroe cresciuto in una fattoria, rinominandolo Luke. La versione successiva dell’agosto 1975 rimosse vari personaggi per arrivare a quella finale di Star Wars del 22 Marzo 1976, il cui poi debutto celebre avvenne il 25 Maggio 1976.

Potrebbe interessarti: Come finisce Star Wars?

STAR WARS: TUTTI GLI EPISODI

La trilogia è iniziata nel 1977 con il film Guerre Stellari a questo sono susseguiti due episodi quali:

  • L’impero colpisce ancora (21 maggio 1980)
  • Il ritorno dello Jedi (20 maggio 1983)

 

A questi poi successivamente sono stati assegnati degli episodi numeri: Episodio IV, V e VI.

Questo perché 16 anni dopo è stata girata una trilogia prequel composta dai seguenti film:

  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (19 maggio 1999)
  • Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (16 maggio 2002)
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (19 maggio 2005)

Infine, l’ultima trilogia riprende la fine de Il ritorno dello Jedi: si tratta quindi di un sequel di cui ancora non sono usciti gli ultimi due film. Ecco i titoli:

  • Star Wars: Il risveglio della forza (18 dicembre 2015)
  • Star Wars: Gli ultimi Jedi (15 dicembre 2017)
  • Star Wars: Episodio IX (24 maggio 2019)

Chissà se autori e produttori ci stupiranno ancora, ma una cosa è certa: Star Wars non passa mai di moda e mai finirà di lasciare il suo pubblico con il fiato sospeso.

Non perderti: Come vedere Star Wars: in che ordine guardare i film

STAR WARS: NEWS E CURIOSITÀ

Rimani sempre aggiornato su tutto quello che riguarda la saga di Star Wars:

(Foto: courtesy of Lucasfilm)