Super Luna 31 gennaio 2018: di cosa si tratta

Quando si verifica il fenomeno della Super Luna? Il fenomeno si ha quando la luna è piena nel momento del perigeo (il punto dell’orbita più vicino alla Terra); cosa si vede? Il satellite appare di una dimensione maggiore fino al 14 per centro, e più luminosa del 30%, un spettacolo assolutamente da non perdere; ecco perché di seguito vi suggeriamo i modi per vederla insieme alle persone che amate. Siete pronti? Continuate a leggere…

Super Luna 31 gennaio 2018: come vederla

Prima di tutto, occhi al cielo perché la luna non sarà solo più grande ma anche rossa e blu; grazie ad l’eclissi lunare visibile da Asia, Australia e dalla costa occidentale del Nord America dalle tinte rosso fuoco. Un fenomeno rarissimo che non si verificava da oltre 150 anni: l’ultima eclissi totale di Super Luna Blu si era verificata il 31 marzo 1866, mentre la prossima è prevista per la notte del 31 dicembre del 2028 e sarà visibile anche dall’Italia. Per godersi la Luna consigliamo di scegliere un posto lontano dalle luci della città, magari al mare o in campagna; di attrezzarsi con telo e viveri e godersi lo spettacolo insieme alle persone amate. Nel caso in cui voleste, invece, seguire l’eclissi non visibile in Italia vi basterà connettervi ad uno dei moltissimi siti italiani ed internazionali che la trasmetteranno in streaming. Questo, tuttavia, ricordiamo non è l’unico evento sensazionale a cui assisteremo in questi giorni…

Eclissi Solare 15 febbraio 2018

Il 15 febbraio 2018 è attesa una sorprendente eclissi solare alle ore 20.52. Se volete assistere a questo incredibile spettacolo, vi abbiamo suggerito 5 semplici metodi per non farvi del male:

  1. Realizza un dispositivo di osservazione o una camera oscura.
  2. Utilizza un filtro solare da montare sui dispositivi di osservazione.
  3. Osserva l’eclissi in maniera indiretta realizzando un proiettore.
  4. Usa degli occhiali da saldatore.
  5. Usa dei filtri specifici.

Buona Visione!