Notte del 3 dicembre: in arrivo la super Luna

Nella notte del 3 dicembre, in una delle tante sere d’inverno, se alzate gli occhi al cielo, tempo permettendo, nuvole comprese, potrete avere l’occasione di ammirare uno spettacolo davvero unico nel suo genere: è in arrivo la super luna. Sarà l’ultima dell’anno, l’ultima volta in questo 2017 in cui il nostro magico satellite sarà, la luna,  in perigeo, ovvero nel punto più vicino alla Terra e proprio per questo a noi sembrerà davvero grande! Scopriamo a che ora poterla vedere e come fare ad ammirarla.

Pern approfondire, leggete: Le Fasi e i Moti Lunari

Quando e come vedere la Superluna del 3 dicembre

Come sapete, con l’avvicinarsi del solstizio d’inverno le giornate, purtroppo, si sono accorciate già da un pò, ma in questo caso più ore di buio ci faranno comodo e avremo più tempo per poter ammirare la superluna. Per vederla in tutto il suo splendore bisognerà attendere che il sole tramonti, quindi diciamo più o meno già dalle 17 del 3 dicembre la grande luna sarà visibile nei cieli. Ovviamente più calerà la sera e meglio si potrà vederla! Sarà difficile poterla ammirare bene dove c’è molto inquinamento luminoso e dell’aria, quindi vi consigliamo di optare per un posto lontano dalle luci di una grande città e in zone buie per godersi meglio lo spettacolo. Se siete dei romanticoni optate per vederla in una località di mare, così il suo riflesso nell’acqua la renderà ancora più splendida. Ovviamente la Luna avrà le sue dimensioni, siamo noi che la vedremo più grande, grazie appunto al fatto che sarà molto vicina al nostro pianeta: ci apparirà più grande più o meno del 7% e più luminosa del 16% .

Non perdete: Come fotografare la luna

Gli effetti della Superluna

Il nostro satellite condiziona molto la nostra vita sulla terra, lo sapevate? Sarà affascinante poterla ammirare più grande ma il suo passaggio così vicino alla terra avrà i suoi contraccolpi. Per esempio sull’umore dei più sensibili: magari quella sera si sentiranno un pò più lunatici del solito! Occhio ai malditesta ma non fatevi impressionare, anzi lasciatevi stregare dalla superluna! La luna in perigeo avrà anche effetti sulle maree e sui nostri animali. Ovviamente potrà capitare che non riusciate a vederla, magari perchè piove o perchè ci sono grossi nuvoloni. Beh, non dannatevi, per vedere la prossima superluna dovremmo aspettare l’anno nuovo, il 2 gennaio 2018.

La luna: tutte le nostre risorse

Il nostro satellite è studiatissimo, se vi servono appunti, tesine e poesie dedicate alla luna, ecco le nostre risorse: