IL TRONO DI SPADE TERZA STAGIONE: RIASSUNTO, TRAMA E FINALE

Sveglie puntate nel cuore della notte per scoprire cosa accadrà nella settima stagione del Trono di Spade. Siamo tutti in fibrillazione, ma manca davvero pochissimo al grande evento, all’inizio della grande guerra tra il continente occidentale e gli Estranei. Siete pronti a gustare e a penare con i protagonisti della famosa serie tv americana prodotta dalla HBO? La risposta più sincera è un Ni e lo capiamo bene, basti pensare a tutte le sofferenze provate nel guardare gli episodi delle serie precedenti. Per dirne una su tutte: quanto avete pianto durante le Nozze Rosse? Ne abbiamo viste di tutti i colori: più si andrà avanti e peggio sarà ma nell’attesa ripassiamo ciò che è successo nelle stagioni passate. Ecco un riassuntone della terza stagione di Game of Thrones (preparate i fazzoletti!!!)
Non perdete: Il trono di spade: dove siamo arrivati e quali sono i finali ipotizzati

IL TRONO DI SPADE TERZA STAGIONE: EPISODI

La terza stagione, composta da 10 episodi, è stata trasmessa su HBO dal 31 marzo al 9 giugno 2013, mentre in Italia è andata in onda su Sky Cinema 1 dal 10 maggio al 14 giugno 2013 e dal 25 marzo al 3 giugno 2015 su Rai 4. Anche questa va di pari passo con i libri scritti da George R. R. Martin, il ciclo di romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), anche se iniziano a comparire i primi espedienti narrativi che servono a rendere più televisivo il racconto letterario. Ecco i titoli delle puntate:
Game of Thrones, episodi terza stagione

  1. Valar Dohaeris – Valar Dohaeris
  2. Dark Wings, Dark Words – Ali oscure, oscure parole
  3. Walk of Punishment – Il cammino del supplizio
  4. And Now His Watch Is Ended – E ora la sua guardia si è conclusa
  5. Kissed by Fire – Baciata dal fuoco
  6. The Climb – La scalata
  7. The Bear and the Maiden Fair – L’orso e la fanciulla bionda
  8. Second Sons – I Secondi Figli
  9. The Rains of Castamere – Le piogge di Castamere
  10. Mhysa – Mhysa

IL TRONO DI SPADE RIASSUNTO TERZA STAGIONE

Il gioco per la conquista del Trono di Spade prosegue in modo sempre più cruento. Vediamo allora dove eravamo rimasti:

  • Ad    Approdo del Re      Tywin   detta legge a tu tti, incluso Joffrey. Impone ai figli di sposarsi:   Tyrion   con  Sansa Stark , Cersei con Loras Tyrel l per cementificare l’alleanza co n i possidenti lord di Alto Giardino, già fortificata dal matrimonio fra Joffrey e Margaery Tyrell. Il matrimonio fra Tyrion e Sansa viene pensato per mettere le mani su Grande Inverno quando Robb Stark sarà sconfitto e Sansa resterà l’ultima erede degli Stark. Il primo sposalizio avviene anche se Tyrion e Sansa non consumano il matrimonio. Il folletto è sempre più irritato da Joffrey che minaccia di morte per ben due volte (questo gli costerà l’accusa di regicidio in seguito, nella quarta stagione). In questa stagione, infine, nella capitale fa la sua comparsa la nonna di Loras e Margaery: Olenna Redwyne, che aveva accarezzato la possibilità di far sposare Loras con Sansa Stark per mettere le mani su Grande Inverno, mossa poi scoperta da Tywin (e infatti sappiamo come è andata!).
  •   Petyr Baelish  , l’infido consigliere che tradì Ned Stark viene nomi nato lord di  Harenhall  per i suoi s ervigi e gli viene concesso di sposarsi con  Lysa Arryn . Il suo scopo è chiaro: vuole le armate di Nido dell’Aquila per marciare su Approdo del Re e tentare   di prendersi il Trono di Spade
  •   Robb Stark   è invece caduto. Con lui  la madre  Catelyn  e l’amata  moglie, nonché futura madre del suo erede,  Talisa . Sono le famose Nozze Rosse dell’episodio 9, uno di quelli ch  e ha lasciato il segno tra i fans. Walder Fray è il principale fautore della distruzione degli Stark: ha preteso che lo zio di Robb sposasse una delle figlie e durante la cerimonia di nozze Walder ha scatenato la ferocia dei suoi uomini contro tutti i soldati al servizio degli Stark. Ovviamente il tutto con un generoso contributo dei  Lannister  e con il supporto di Roose Bolton: come ricompensa di tutto questo è stato nominato Protettore del Nord.
  • Anche un altro Bolton è in azione:  Ramsay , figli o bastardo di Roose: si sta occupando di Theon Greyjoy, umiliandolo, torturandolo e persino cam biandogli nome in Reek, cioè fetente. Bolton mutila Theon e manda i pezzi del figliolo al padre che però rifiuta di correre in suo aiuto, mentre Yara si fa avanti. N on riuscirà però a riportare il fratello a casa e a salvarlo.
  • Arya è in compagnia, non voluta, del Mastino, anche percè lo odia: è infatti inserito nella lista dei nomi che vuole uccidere. Il Mastino si rivela più umano di quanto sembri scegliendo di far sfuggire Arya al massacro degli Stark e proteggendola dai nemici del fratello.
  • Ci sono poi   Brandon e Rickon   Stark che insieme ad  Osha  e al servo ritardato Hodor p  roseguono la loro marcia per superare la Barriera e sfuggire alla devastazione subita da Grande Inverno. Lungo la strada fanno la conoscenza di Jojen e Meera Reed. Jojen e Bran hanno molte cose in comune: condividono il potere di controllare gli animali. E c’è qualcosa aldilà della Barriera che Bran cerca e Jojen, insieme alla sorella e Hodor, decide di accompagnarlo in questa pericolosa camminata. Rickon e Osha invece andranno da degli alleati che si trovano a nord.
  • Cosa accade al di là della Barriera? È il caos più totale: i Bruti, o Popolo Libero, si sono finalmente riuniti in un’unica gigantesca armata e hanno trovato un punto d’accordo grazie al lavoro di Mance Ryders. A lui viene portato Jon Snow dopo che questi si è finto un traditore dei Guardiani della Notte. Il bastardo viene aggregato ad un gruppo di bruti: tra loro c’è la bella Ygritte che lo continua a stuzzicare finché fra i due scoppia un’amore passionale. Jon conduce il suo gruppo verso rotte sbagliate mentendo sull’effettiva forza dei Guardiani della Notte e una volta scalata la Barriera Jon rivela la sua natura di doppiogiochista uccidendo gran parte dei bruti che erano con lui. Ygritte, tradita nei sentimenti lo ferisce gravemente con delle frecce ma non riesce ad ucciderlo e così Jon Snow può tornare al Castello Nero.
  • Poi c’è l’ammutinamento dei Guardiani della Notte presso la reggia di  Craster : viene ucciso il comandante Mormont e alcuni ex guardiani rimangono lì attratti da cibo e libertà.
  • Sam era riuscito a sfuggire a quel disastro portando con sé la giovane Gilly e il suo figlioletto. Il neonato attira un White Walker che Sam uccide e alla fine i due tornano a Castello Nero dove Gilly viene messa a fare le pulizia e in cucina mentre Sam avvisa i suoi superiori della minaccia dei White Walker.
  • La notizia degli Estranei giunge anche a  Stannis Baratheon : a Roccia del Drago Melisandre spinge Stannis a non fidarsi più di nessuno, neanche di D avos. poi individua il figlio bastardo di re Robert e lo usa per un incantesimo di sangue che possa eliminare ogni altro re che esiste. Con Robb Stark ha funzionato, lo farà anche con Joffrey. Ad un passo dall’essere giustiziato Davos viene risparmiato quando Melisandre viene a sapere dell’avanzata dei White Walker affermando che Davos sarà importante in questa nuova guerra che giungerà
  • Ad oriente la marcia di Daenerys e Jorah Mormont prosegue. I draghi stanno crescendo: la meta è Astapor, nella baia degli schiavi, dove c’è un’imponente esercito noto come gli Immacolati: evirati e vessati fin da bambini sono costretti ad ubbidire ad ogni singolo ordine. Daenerys vuole un esercito, ma non vuole essere un mostro e pertanto fa in modo che siano gli Immacolati a decidere se essere un esercito libero, di scegliere da che parte stare. Gli Immacolati scelgono e Astapor cade. Durante il periodo passato ad Astapor il gruppo di figure che consigliano Daenerys si allarga: Missandei, Verme Grigio, Daario Naharis e Ser Barristan entrano nella cerchia dei fidati della Madre dei Draghi. L’ultima Targaryen viene acclamata col nome di Mhysa cioè madre.

Ricordate le prime due stagioni? Ecco i riassunti:

GAME OF THRONES: FINALE TERZA STAGIONE

Il finale della terza stagione ha come titolo Mhysa. Vediamo la trama:

  • Ad Approdo del Re, Tyrion e Sansa vengono a sapere che Robb Stark è stato assassinato alle nozze Rosse durante il matrimonio di suo zio Edmure e una Frey alle  Torri Gemelle. Lord Roose Bolton è stato nominato Protettore del Nord fino a quando il figlio di Sansa e di Tyrion non avrà l’età per diventare lord di Grande Inverno. Nei giardini della Fortezza, Lord Varys chiede a Shae di lasciare la città e di salpare per il continente Orientale, ma la ragazza non accetta. Jaime, Brienne e Qyburn raggiungono la capitale e Jaime si reca subito dalla sorella Cersei.
  • Alle Torri Gemelle, Sandor Clegane porta via Arya ma la ragazza riesce a vedere l’esibizione del corpo decapitato di Robb con sopra la testa mozzata di Vento Grigio.
  • Ramsay Snow viene inviato a Grande Inverno per riconquistarla: riesce a catturare Theon Greyjoy, che chiamerà Reek.
  • Bran e compagni arrivano al Forte della Notte dove incontrano Sam e Gilly diretti al Castello Nero. Bran gli spiega che deve arrivare oltre la Barriera e Sam lo aiuta a passarla. Prima di separarsi, Sam dà a Bran un set di lame di Vetro di Drago e gli dice che gli serviranno per proteggersi dagli Estranei.
  • Sam e Gilly arrivano al Castello Nero e si presentano al Maestro Aemon: gli parlano della morte del Lord Comandante e del loro scontro con un Estraneo.
  • Jon Snow viene sorpreso da Ygritte: lei lo colpisce con delle frecce  ma non lo uccide: Jon riesce a scappare e a raggiungere i confratelli, svelando i piani dei Bruti.
  • A Pyke, sulle Isole di Ferro, Lord Balon Greyjoy riceve una lettera di Ramsay che intima a tutti gli uomini di ferro di lasciare le terre del Nord. Balon dice a sua figlia Yara che ignorerà la richiesta, ma lei parte per salvare suo fratello dopo aver visto le parti dello stesso tagliate dal figlio bastardo dei Bolton.
  • Alla Roccia del Drago, Ser Davos legge la lettera inviata dai Guardiani della Notte: sono gli Estranei la vera minaccia. Sarà questa informazione a salvargli la vita.
  • Fuori Yunkai Daenerys Targaryen viene acclamata come Mhysa, che significa madre.

Scopri anche: Game of Thrones: finale di tutte le stagioni

GAME OF THRONES: TUTTE LE NEWS

Non perdete tutte le novità in anteprima e le curiosità sulla serie TV Il trono di Spade: