Pronti per la finale di X-Factor 2012? – La finale di X Factor 6, show amatissimo della tv italiana, si svolgerà in due puntate, una questa sera, giovedì 6 dicembre, e un'altra venerdì 7. In gara ci sono Cixi (seguita da Elio), Ics (Morgan), Davide (Simona Ventura) e Chiara (Morgan). Nessun concorrente rimasto in gara per la categoria gruppi di Arisa.

La favorita è da sempre Chiara, acclamata dal pubblico e valorizzata da Morgan che per lei ha scelto brani raffinati che le hanno permesso di sfoggiare il suo talento vocale. Ma al solito, da  X Factor ha ci si può aspettare di tutto. E voi per chi tifate?

Scopriamo insieme i profili dei finalisti…

[BREAK]

Chiara Galiazzo – La favorita! Classe 1986, è una neolaureta nel campo della finanza. Ha iniziato a studiare canto solo due anni fa, rendendosi conto di quelle che sono le potenzialità. Una ragazza molto egocetrica, simpatica, ed emotiva, ha fatto sorridere tutti con le sue strambe dichiarazioni al day-time. Ha una voce fuori dal comune, è precisa e intonata, canta con emozione che riesce a trasmettere al pubblico, sempre entusiasta delle sue performance.

Secondo Blogo:
PERCHE' PUO' VINCERE X FACTOR: intonata, precisa, con un timbro che non passa inosservato e con una personalità da star affermata. Trascina, emoziona, lascia belle tracce di sé. E gli ottimi riscontri già ottenuti su iTunes o in classifica Fimi sono segnali incoraggianti per il futuro discografico.

PERCHE' NON PUO' VINCERE X FACTOR: parte come favorita e non sempre (specialmente a X Factor) è un aspetto positivo, ha un inedito (Due respiri) di non immediata presa, convince di più in inglese che in italiano.

[BREAK]

Alessandro Grimaldini – Si fa chiamare Ics ed è un rapper dela provincia di Bologna, dove è  nato il 19 maggio 1983. è cresciuto tra i Queen e la disco music, e considera la musica la sua più grande passione. Il primo artista "alternativo" che ha partecipato ad X Factor La sua caratteristica fondamentale è la capacità di mescolare all'hip hop generi musicali diversi, rendendo le sue interpretazioni uniche. Esuberante, simpatico e sensibile, Alessandro è una voce fuori dal coro che piace e spaventa.

Secondo Blogo:
PERCHE' PUO' VINCERE X FACTOR: un rapper non si è mai aggiudicato il talent show e potrebbe essere premiata la sua "diversità" rispetto agli altri concorrenti, ha un inedito, Autostima di prima mattina, di forte impatto, e una grande resa scenica.

PERCHE' NON PUO' VINCERE X FACTOR: dal punto di vista canoro è appena sufficiente, non può competere nel repertorio presentato dagli altri ragazzi, non ha il physique du rôle per conquistare i teenagers.

[BREAK]

Davide Merlini – nato a Marostica (VI) il 28 aprile 1992. Prima di partecipare a X Factor lavorava come istallatore di caldaie, non ha finito gli studi, lasciando la scuola a 17 anni. Non ha mai studiato musica o canto, ma suo padre gli ha trasmesso da piccolo la passione per la musica. Ha dichiarato che X Factor è la cosa più importante che gli sia mai successa nella vita. Morgan lo ha definito Pasoliniano. E nonostante l'apparente timidezza è molto sicuro di sè.

Secondo Blogo:
PERCHE' PUO' VINCERE X FACTOR: ha i "muscoli" giusti per conquistare i voti delle teenagers, una bontà d'animo d'altri tempi e una voce che, in alcune canzoni, si presta particolarmente a scaldare il cuore degli ascoltatori. In più l'inedito 100000 parole d'amore è molto radiofonico.

PERCHE' NON PUO' VINCERE X FACTOR: la tecnica e l'intonazione costante non sono i suoi punti di forza, l'eccessiva timidezza lo frena sul palco, il timbro è abbastanza comune.

[BREAK]

Eleonora Bosio – Nome d'arte Cixi. Nata a Chieri (Torino) l'11 aprile 1996. Si descrive come una persona folle, estrosa e simpatica. Ha ottenuto un notevole successo con i video delle sue esibizioni che caricava su Youtube. La voglia di cantare l'ha spinta alla ricerca di un pubblico nuovo.

Secondo Blogo:
PERCHE' PUO' VINCERE X FACTOR: è la più giovane (16 anni, la stessa età che aveva Francesca Michielin lo scorso anno quando arrivò prima), ha grinta, entusiasmo e grande comunicativa sul palco.

PERCHE' NON PUO' VINCERE X FACTOR: ancora "acerba" e inadeguata in alcune canzoni impegnative, non ha un timbro particolamente riconoscibile e l'inedito Non sono l'unica è discreto ma non "spacca".