Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Elena Cosenza

Date prove Invalsi 2015

Riguardo le date prove Invalsi 2015, sappiamo già che per la terza media si svolgeranno in tutta Italia il 19 giugno: la data è stato infatti resa nota dal Miur il 6 agosto 2014. Le prove invalsi di terza media saranno prove scritte interne agli Esami di Terza Media, sottoposte agli alunni come ultima prova scritta prima degli orali. Nel 2014 le Prove Invalsi di Italiano e Matematica si sono tenute il 19 giugno 2014 in tutte le scuole d’Italia che hanno affrontato queste Prove a livello nazionale: tali verifiche sono redatte dall’Istituto Invalsi e sono uguali per qualsiasi scuola e classe che le affronta.

Le altre date prove Invalsi 2015 sono state comunicate il 28 ottobre dal presidente Invalsi Anna Maria Ajello, e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Prove Invalsi Scuola Elementare:

  • 5 maggio: prova invalsi d'italiano
  • 6 maggio: prova invalsi matematica

Prove Invalsi Scuole Superiori:

  • 12 maggio: prove invalsi italiano e matematica

Prove Invalsi Terza Media:

  • 19 giugno: prove invalsi italiano e matematica

Per permettere agli studenti che per gravi motivazioni non possono sostenere le Prove Invalsi nel giorno predisposto, vengono stabilite delle date Prove Invalsi 2015 supplettive ovvero vengono aggiunte altre due date nelle quali sarà possibile agli studenti che per particolari motivi non possono sostenere nella data ufficiale queste verifiche, sostenerle senza problemi.

Mentre le date prove Invalsi 2015 sono stabilite a livello nazionale, il resto degli Esami di Terza Media non ha date ufficiali: ogni Istituto stabilisce le giornate nelle quali i propri alunni affronteranno il compito di Italiano, quello di Matematica, la prova di lingua straniera e l’inizio degli esami orali, che però, devono avere inizio solamente dopo la somministrazione delle Prove Invalsi.

Le Invalsi sono due verifiche scritte, una di Italiano e una di Matematica che vengono sottoposte lo stesso giorno: ognuna ha una durata di 75 minuti con una pausa tra le due di 15 minuti. L’Istituto Invalsi ha recentemente dichiarato che sono in corso gli aggiornamenti delle domande presenti nel test, per adeguarle sempre di più ai programmi della Scuola Media.

Commenti

Commenta Date prove Invalsi 2015.
Utilizza FaceBook.