Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Prove INVALSI Italiano Seconda Elementare 2017: come si svolgono

PROVE INVALSI SECONDA ELEMENTARE 2017 ITALIANO: COME SI SVOLGONO

I test Invalsi 2017 sono finiti! Tuttavia, hai ancora dei punti interrogativi sulla prova che hai sostenuto? Oggi risolveremo tutti i dubbi che riguardano i quiz di italiano per la seconda elementare, in modo da farli svanire una volta per tutte. Vi spiegheremo, infatti, tutto quello che c’è da sapere sulle Prove Invalsi 2017.

Leggi la nostra maxi guida sugli Invalsi delle elementari: Prove Invalsi 2017 scuola primaria: i test

prove invalsi italiano seconda elementare 2017

PROVE INVALSI 2017 SECONDA ELEMENTARE ITALIANO: CONSIGLI

Perché per superare un esame è necessario un allenamento specifico. Bisogna sapere cosa aspettarsi dall’esame, conoscerne la struttura, imparare a gestire i tempi e a rispondere nel modo richiesto. Ripassare è fondamentale per la riuscita della prova. Allenarsi, con degli esempi specifici di ciò che potrebbe capitare è poi fondamentale. Vi sono stati utili i nostri consigli?

PROVE INVALSI 2017 SECONDA ELEMENTARE: LA PROVA DI ITALIANO

Il test Invalsi 2017 di italiano per la seconda elementare consiste in una prova preliminare di Lettura + una prova d’Italiano. Come sapete infatti, il test è composto da tre prove: la prova preliminare di lettura, un quiz d’italiano e una di matematica.  Oggi ci occuperemo della prova di italiano, divisa in due sezioni, che avete sostenuto nello stesso giorno. Non vi ricordate bene come era strutturata? Entriamo nel dettaglio per scoprire come si è svolta la prova:

  • Prova Invalsi Preliminare di lettura: si tratta di un test formato da 40 quesiti da svolgere in solo due minuti. Questa prova serve a testare le capacità di lettura del bambino. Ogni quesito è formato da una parola che l’alunno dovrà leggere, scegliendo la figura corrispondente al termine indicato fra quattro disegni proposti.
  • Prova Invalsi d’Italiano: è una prova formata da 23 domande di italiano da svolgere in 45 minuti. 20 quesiti, a crocette a risposta multipla e/o a completamento, relativi a un testo narrativo che il bambino deve comprendere per poi rispondere correttamente alle domande. Infine ci sono due o tre quesiti, o meglio, esercizi da svolgere sulla comprensione del significato delle parole.

Leggi qui per le soluzioni:

TEST INVALSI ITALIANO SECONDA ELEMENTARE: LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Vi ricordiamo che il test Invalsi 2017 di seconda elementare è anonimo e il risultato del test non fa media con gli altri volti dello studente. Gli insegnanti avranno a disposizione delle griglie di valutazione, che li guideranno nell'assegnazione dei punteggi. Scopri di più:

PROVE INVALSI 2017 SECONDA ELEMENTARE ITALIANO: LE PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Volete comparare la prova di quest'anno a quelle degli anni passati? Ecco il link da consultare:

​Se invece vuoi una guida specifica per la prova di matematica leggi qui: Prove INVALSI Matematica Seconda Elementare 2017: tracce e svolgimento

Commenti

Commenta Prove INVALSI Italiano Seconda Elementare 2017: come si svolgono .
Utilizza FaceBook.