Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Prove INVALSI Italiano Seconda Elementare 2017: come si svolgono

PROVE INVALSI SECONDA ELEMENTARE 2017 ITALIANO: COME SI SVOLGONO. Con l’arrivo di maggio i test Invalsi 2017 entreranno nel vivo anche i bambini delle elementari che si dovranno confrontare, non obbligatoriamente però, con le Prove Invalsi: i test vengono infatti somministrati agli studenti di seconda elementare e quinta elementare. Oggi risolveremo tutti i dubbi che riguardano i quiz di italiano per la seconda elementare, in modo da farli svanire una volta per tutte. Vi spiegheremo, infatti, come si svolgono i test e in quest’articolo scopriremo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle Prove Invalsi 2017 e come esercitarsi per superarle alla grande!

Leggi la nostra maxi guida sugli Invalsi delle elementari: Prove Invalsi 2017 scuola primaria: i test

prove invalsi italiano seconda elementare 2017

PROVE INVALSI 2017 SECONDA ELEMENTARE: LA PROVA DI ITALIANO. Il test Invalsi 2017 di italiano per la seconda elementare si svolgerà il 3 maggio 2017, quando gli alunni della classe II primaria affronteranno una prova preliminare di Lettura + una prova d’Italiano. Come sapete infatti, il test è composto da tre prove: la prova preliminare di lettura, un quiz d’italiano e una di matematica.  Oggi ci occuperemo della prova di italiano, divisa in due sezioni, che dovranno essere sostenute nello stesso giorno. Entriamo nel dettaglio per scoprire come si svolgerà la prova:

  • Prova Invalsi Preliminare di lettura: si tratta di un test formato da 40 quesiti da svolgere in solo due minuti. Questa prova serve a testare le capacità di lettura del bambino. Ogni quesito è formato da una parola che l’alunno dovrà leggere, scegliendo la figura corrispondente al termine indicato fra quattro disegni proposti.
  • Prova Invalsi d’Italiano: è una prova formata da 23 domande di italiano da svolgere in 45 minuti. Ci saranno 20 quesiti, a crocette a risposta multipla e/o a completamento, relativi a un testo narrativo che il bambino dovrà comprendere per poi rispondere correttamente alle domande. Infine ci saranno due o tre quesiti, o meglio, esercizi da svolgere sulla comprensione del significato delle parole.
     

TEST INVALSI ITALIANO SECONDA ELEMENTARE: LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE. Vi ricordiamo che il test Invalsi 2017 di seconda elementare è anonimo e il risultato del test non fa media con gli altri volti dello studente. Gli insegnanti avranno a disposizione delle griglie di valutazione, che li guideranno nell'assegnazione dei punteggi. Scopri di più:

PROVE INVALSI 2017 SECONDA ELEMENTARE ITALIANO: COME ALLENARSI. In ogni caso, anche se i test non sono obbligatori, ve lo ricordiamo, è bene comunque prepararsi per fare bella figura. Esercitatevi con le nostre risorse a disposizione. Ecco le prove degli anni passati:

​Se invece vuoi una guida specifica per la prova di matematica leggi qui: Prove INVALSI Matematica Seconda Elementare 2017: tracce e svolgimento

Commenti

Commenta Prove INVALSI Italiano Seconda Elementare 2017: come si svolgono .
Utilizza FaceBook.