Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Invalsi Terza Media Italiano: guida

TEST INVALSI ITALIANO TERZA MEDIA: GUIDA. La prova Invalsi di italiano fa parte, insieme a quella di matematica, del Test Invalsi che devono sostenere i ragazzi che affrontano l'Esame Terza Media per poter essere promossi. Le domande, uguali per tutti a livello nazionale, hanno lo scopo di testare le capacità linguistiche degli allievi, in particolare le loro capacità di interazione verbale, lettura e scrittura. Per questo, spesso sono fonte di grande ansia per i ragazzi che devono cimentarsi nella prova.  È necessario quindi sapere come è strutturata la prova e iniziare ad allenersi per ottenere un buon voto a giugno! Ecco allora una guida dettagliata con esempi su come prepararsi e come rispondere bene al test Invalsi di Italiano all'esame di terza media.

Quando si terranno le prove Invalsi? Leggi qui: Date Test Invalsi Terza Media 2017

PROVE INVALSI DI ITALIANO: LE DOMANDE.  La Prova Invalsi di Italiano dell'esame terza media è divisa in due parti: la prima parte contiene due brani da leggere, con alcune domande relative ad essi, mentre la seconda parte contiene 10 quesiti di grammatica.

  • Test invalsi terza media italiano: i brani. Le domande sulla comprensione dei brani possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta. Oltre a domande sul significato del brano, ci possono essere domande sul significato di parole o espressioni, sull'interpretazione del brano, oppure domande atte a ricavare informazioni implicite.
  • Test invalsi terza media italiano: le domande. Le domande di grammatica invece valutano la conoscenza delle regole grammaticali: ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Anche in questa sezione ci sono domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017: COME RISPONDERE BENE ALLA PROVA DI ITALIANO. Ecco tutte le fasi che bisogna seguire per poter rispondere al meglio ai test invalsi italiano dell'esame terza media:

  • Studio e allenamento - Per rispondere bene ai quesiti delle Prove Invalsi di Italiano, occorre innanzitutto studiare bene le regole grammaticali della lingua italiana e leggere tanto. Più leggiamo, più memorizziamo vocaboli e il modo corretto per poterli scrivere. Cerchiamo poi, mentre leggiamo, di capire il significato del testo, e se non conosciamo qualche parola cerchiamo il significato sul vocabolario.
  • Lettura della Prova Invalsi - Una volta che ci viene assegnato il compito, leggiamo innanzitutto le istruzioni, e se non capiamo qualcosa chiediamo spiegazioni agli insegnanti. Prima di procedere, diamo uno sguardo veloce a tutto il test: vediamo quante domande ci sono, quanto sono lunghi i brani, cerchiamo di capire se ci sono domande a cui riusciamo a rispondere subito.
  • Risposta ai quesiti - Ora che abbiamo davanti un quadro iniziale della situazione, possiamo rispondere prima alle domande a cui sappiamo già rispondere, e poi procedere con le altre.
  • Rilettura delle risposte - Alla fine non bisogna mai dimenticare di rileggere per evitare sviste ed errori di distrazione che potrebbero influire non poco sul risultato finale.

TEST INVALSI TERZA MEDIA ITALIANO 2017: TUTTE LE RISORSE PER LA PROVA: Questi consigli non ti bastano? Ecco le nostre guide per arrivare preparatissimo alla prova invalsi di Italiano dell'Esame di Terza media

Se hai bisogno di ulteriori informazioni iscriviti al gruppo Terza Media: che tragedia!

Commenti

Commenta Test Invalsi Terza Media Italiano: guida.
Utilizza FaceBook.