Siti per cercare lavoro: consigli e info

Dove posso trovare lavoro facilmente? Cercare lavoro di questi tempi diventa un’impresa titanica, ma diciamo che Internet ci ha un po’ semplificato le cose. Con l’arrivo dei vari social, ormai, la ricerca è facilitata grazie anche alle varie applicazioni che se ne occupano come Corner job, Info jobs o LinkedIn; l’iscrizione è molto semplice, basta scaricarla sul proprio dispositivo e creare un profilo con tutte le informazioni necessarie affinché le varie società possano scoprire tutto quello che c’è da sapere sul vostro conto, sulle vostre precedenti attività lavorative; insomma, un vero e proprio curriculum vitae. Tramite queste applicazioni l’utente registrato, in base a suoi interessi, riceve delle notifiche da aziende che si occupano dei settori che ha espresso nel suo curriculum; queste notifiche possono essere prese in considerazione o ignorate. Ma scopriamo nel dettaglio i migliori siti di ricerca lavoro e come candidarsi.

Leggi anche: Come rispondere agli annunci di lavoro

Migliori siti ricerca lavoro: quali sono

Parlavamo proprio prima dell’effetto positivo dei social che, con la loro diffusione, permettono ai giovani e non di cercare lavoro in modo più veloce e comodo. L’unica cosa che bisogna seguire alla lettera è la procedura nella registrazione alle varie applicazioni che hanno lo scopo di aiutare chi si trova nella condizione di disoccupazione e vuole trovare presto un impiego. I siti hanno la stessa diffusione delle applicazioni e la stessa efficacia, e la registrazione è importante tanto quanto quella alle applicazioni; tutti i dati che si inseriscono sono fondamentali, e devono rappresentare al meglio la persona che è alla ricerca di un lavoro. I siti, fatti con il preciso scopo di aiutare nella ricerca di un lavoro, sono davvero tanti, ovviamente ci sono quelli seri e quelli meno seri ed è importante fare attenzione a non cadere in qualche trappola. Quelli che ci sentiamo di consigliarvi oggi sono:

  • Bakeka.it: troverete annunci di vario tipo, basta cercare quelli che vi interessano e inviare la candidatura per e-mail o telefono.
  • Jobrapido: tantissimi annunci tra cui scegliere, potete anche richiedere avvisi per e-mail nel caso in cui dovessero esserci offerte interessanti.
  • Ranstadt: offerte di lavoro suddivise per categorie, per la ricerca basta inserire la parola chiave e la città che vi interessa.
  • Jobtome: potrete consultare gli annunci cercando per area di interesse o per regione.
  • Job Italia: selezionate il settore, la provincia e la parola chiave ed il gioco è fatto!
  • Infojobs: basta registrarsi e ogni giorno vi verranno inviate tutte le offerte di lavoro che si addicono al vostro profilo.

Durante la registrazione a questi siti vi sarà richiesto il vostro indirizzo mail sul quale vi arriveranno, quasi tutti i giorni, tutte le offerte di lavoro disponibili: fate quindi molta attenzione!

Siti per cercare lavoro: consigli

L’unione fa la forza ed è tempo di condividere tutto quello che sappiamo e che pensiamo sia utile nella ricerca di un impiego. Abbiamo già abbondantemente detto che i social danno una grande mano con le varie applicazioni che si possono scaricare gratuitamente sui nostri dispositivi e che sono a portata di mano per qualsiasi evenienza. Oltre alle applicazioni vi abbiamo consigliato dei siti seri e affidabili e in perenne aggiornamento da cui vi arriveranno continue mail con le migliori offerte. Un altro consiglio è quello di controllare le bacheche di bar, negozi, tabacchini o anche sui giornali in cui ci sono spesso annunci di lavoro; la ricerca non è sempre facile, ma con pazienza e costanza troverete il lavoro che fa per voi. In bocca al lupo!

Potrebbe interessarti:

Cercare lavoro: info e guide

Non perderti le nostre preziose guide su come trovare lavoro e su quali sono i settori più redditizi: