Agente immobiliare: la figura professionale del mediatore

Se siete in cerca di lavoro, attualmente una delle figure professionali più richieste è quella dell’agente immobiliare. Questa figura mette in relazione due o più parti per chiudere un affare senza essere necessariamente legato a nessuna di esse da rapporti di collaborazione, di rappresentanza o di dipendenza. L’agente immobiliare, quindi, può lavorare in proprio o alle dipendenze di una agenzia: la sua prestazione è finalizzata alla stipula di contratti di compravendita o di locazione immobiliare e, per questo, è necessaria sia una conoscenza approfondita del mercato locale e generale sia la capacità di determinare in modo adeguato il valore di un’abitazione.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:

Agente immobiliare: requisiti morali e titoli di studio

Per quanto riguarda i requisiti morali, il candidato alla professione di agente immobiliare non deve aver riportato condanne penali, né essere destinatario di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa. Per ottenere il patentino da mediatore, inoltre, è necessario essere in possesso di determinati titoli di studio: il diploma di scuola media superiore ad indirizzo commerciale o una laurea nell’area giuridico-commerciale. Di conseguenza, con la terza media o il solo assolvimento dell’obbligo scolastico non è possibile attualmente diventare agente immobiliare.

Agente immobiliare: la formazione per ottenere il patentino

Per ottenere il patentino da agente immobiliare è obbligatorio frequentare un corso di formazione professionale, che generalmente verte su norme di estimo, norme di diritto pubblico e privato, nozioni di tecnica bancaria, principi di urbanistica e tecniche e materiali per l’edilizia. Il corso più essere sostituito esclusivamente da una documentazione in cui si attesta che il candidato ha lavorato per almeno ventiquattro mesi presso agenzie immobiliari o similari. Dopo questo primo step, l’iter continua presentando domanda presso la Camera di Commercio per ottenere l’ammissione all’esame utile per l’acquisizione del patentino. Superato l’esame, sarete degli agenti immobiliari a tutti gli effetti e potrete finalmente dedicarvi all’affascinante mondo della mediazione commerciale.