Differenza fra stage e apprendistato - StudentVille
Differenza fra stage e apprendistato

Differenza fra stage e apprendistato

Stage e apprendistato: differenze

Vi è capitato di sentir parlare di stage e apprendistato? Conoscete bene il significato di queste due parole e ne conoscete le differenze? Probabilmente molti di voi ne hanno sentito parlare di sfuggita ai telegiornali, o hanno letto qualcosa in rete; e, probabilmente, molti di voi non ne conoscono minimamente l’esistenza. Ma non temete, oggi affronteremo proprio questi temi, nuovi per alcuni ma molto importanti perché riguardano il mondo del lavoro e voi dovete essere a conoscenza di tutte le opportunità che avete e di cui potete usufruire per entrare nel difficile mondo del lavoro. Ho usato l’aggettivo difficile, perché non sempre è facile trovare lavoro, ma noi non ci abbattiamo e scaveremo in fondo a tutte le possibilità che abbiamo di trovarne uno che permetta di vivere serenamente. Procediamo per gradi, scopriamo prima cos’è lo stage, l’apprendistato e vediamo le differenze tra i due.

Stage: definizione

Stage e apprendistato sono delle nuove forme contrattuali proposte ai giovani senza esperienza, laureati e non. Tali contratti hanno delle differenze ed è bene conoscerne la natura, iniziamo con lo stage. Lo stage, o tirocinio formativo, nato con la legge n. 196 del 1997, è un tipo di contratto riservato ai giovani che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Tale forma contrattuale presuppone l’esistenza di una convenzione tra un ente promotore e un soggetto ospitante, il datore di lavoro, che rediga un progetto formativo monitorato da un tutore, che agirà in veste di responsabile didattico. La particolarità dello stage è che esso non porta alla costituzione di un vero e proprio rapporto di lavoro che implica l’assenza del diritto alla retribuzione; in alcuni casi i datori di lavoro forniscono solo rimborsi spese. Leggi qui come trovare stage retribuiti:

Apprendistato: definizione

Il contratto di apprendistato è stato istituito col D.lgs. n.276 del 2003 e di recente modificato dalla legge n.78 del 2014; con tale contratto nasce un vero e proprio rapporto di lavoro che ha lo scopo di formare professionalmente il giovane lavoratore; esistono tre tipi di contratto di apprendistato:

  • il primo, mirato all’espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione dei giovani tra i 16 ed i 18 anni
  • il secondo permette a soggetti di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, di conseguire, mediante un processo di formazione sul lavoro, una qualificazione specifica
  • il terzo ha lo scopo di far acquisire all’apprendista l’accesso a percorsi di alta formazione o un diploma

Non perderti:  Contratto apprendistato: stipendio e ferie

Stage e apprendistato: differenze

L’apprendistato è un vero e proprio contratto di lavoro che facilita l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e, come abbiamo visto, ne esistono 3 tipi e quello più diffuso è quello che riguarda la fascia d’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Lo stage è di solito più breve ed è  spesso svolto da persone che desiderano acquisire esperienza prima di cercare un lavoro; in genere, gli stage sono riservati alle posizioni in ambiti professionali.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti