COME DIVENTARE MAKE-UP ARTIST SCUOLA E STUDI

Il lavoro del make-up artist ti permette di dar libero sfogo a tutta la tua fantasia mescolando colori, ombretti, rossetti e matite e trasportare la fantasia sul volto di una donna. Banalmente si pensa che questo lavoro sia solo ed esclusivamente a portata delle donne; non è così, sono tantissimi gli uomini che lo fanno e che riescono a soddisfare pienamente le esigenze di qualsiasi tipo di donna… Cosa che non risulta sempre semplice da fare! Sarete in grado di truccarvi in modo eccellente e di truccare le altre persone, spose, damigelle e quant’altro, saranno tutte sotto le vostre sapienti mani. Se hai la mano ferma, se ti piace questo settore e se hai tanta fantasia da tirar fuori, sei nel posto giusto, ti diamo tutti i consigli per intraprendere questa carriera.

Come diventare make-up artist: scuola e studi

SCUOLE DI MAKE-UP ARTIST

Come ogni professione che si rispetti c’è un percorso di studi da portare a termine e non puoi diventare un bravo e richiesto make-up artist se non hai frequentato una scuola professionale. Ci sono diverse accademie in cui si seguono dei corsi, della durata di 2-3 anni, finalizzati all’arte del make-up in diversi settori:

  • make-up artist per la moda
  • make-up artist per il cinema
  • make-up artist per la televisione
  • make.up artist per il teatro
  • make-up artist per le spose
  • make-up artist per la fotografia

Durante il corso si acquisiscono conoscenze e competenze utili a far sì che le vostra abilità si concretizzino; il corso getta delle basi solide che portano chi lo frequenta a passare da corsi per un trucco correttivo a corsi che permettono di apprendere modalità di trucco più sofisticate e ricercate. Ci sono, inoltre, scuole che organizzano master all’estero per perfezionare ciò che si è già acquisito. La Mac è l’azienda più al passo con i tempi che possa garantire un futuro stabile per chi vuole entrare in questo mondo. Il passo successivo è, ovviamente, cercare lavoro, vediamo insieme come trovarlo.

COME TROVARE LAVORO COME MAKE-UP ARTIST

Per iniziare a farsi conoscere e a fare carriera, il primo passo è quello di affiancare i fotografi nei loro servizi di shooting con le modelle o, ancora meglio, quando vanno a lavorare nei matrimoni, mettendosi al servizio completo delle esigenze degli sposi con particolare riguardo, ovviamente, alla sposa. Anche i negozi di cosmetici rappresentano un buon posto di lavoro come commessa e nella rappresentazione di come truccare. Un particolare da non tralasciare è la conoscenza della lingua inglese in quanto la maggior parte dei termini usati in questo settore derivano dall’inglese ed è fondamentale conoscerne il significato. Ultimo e importante particolare riguarda lo stipendio, volete sapere quanto guadagna un make-up artist? Leggiamolo insieme.

STIPENDIO MAKE-UP ARTIST

Lo stipendio può dipendere da diversi fattori, quali l’esperienza e il tipo di lavoro che si svolge e soprattutto il settore in cui si lavora. La paga può andare dalle 800 euro al mese fino a qualche milione di euro l’anno. Il trucco, fatemi passare il gioco di parole, sta nel lavorare bene, con costanza e professionalità, farsi conoscere, apprezzare e il gioco è fatto!

Potrebbero interessarti: