Lettera di presentazione in inglese, esempio

Abbiamo affrontato spesso il tema sulla ricerca del lavoro perché vogliamo cercare, nel nostro piccolo, di darvi qualche consiglio utile per rendervi il tutto meno complicato di quanto, purtroppo, non lo sia già. E’ un periodo un po’ particolare per la nostra Italia e per chi vuole cercare lavoro, ma non bisogna mai abbattersi e continuare la ricerca e poi, come si dice, chi cerca trova! Oggi vogliamo vedere insieme a voi come si scrive una lettera di presentazione in  inglese e ve ne daremo un esempio. E’ molto importante conoscere l’inglese, in molte aziende è un criterio fondamentale di valutazione; o se volete potete sfruttarla se decidete di mandare il vostro curriculum all’estero. Sapete che la lettera si allega al curriculum vitae, ma sapreste articolarla? Vediamo insieme come fare.

Lettera di presentazione in inglese: come articolarla

Quando mandiamo il nostro c.v. alleghiamo spesso una lettera di presentazione, che è fondamentale e fa in modo che il responsabile delle risorse umane veda di voi, oltre al curriculum, scritto nero su bianco quali sono le vostre ambizioni, intenzioni e volontà. Se una lettera di presentazione è scritta bene, chi si occupa delle assunzioni la valuterà in modo positivo e deciderà di chiamare il candidato per un colloquio conoscitivo che dovrà confermare le impressioni avute dalla lettera. Quando andrete a scrivere una lettera di presentazione non dovrete mai dimenticare i punti che stiamo per elencare:

  • i dati del mittente (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail)
  • i dati del destinatario (possibilmente nome e cognome, per indirizzarla ad una persona precisa)
  • il luogo e la data (la lettera deve essere aggiornata, non bisogna dare l’impressione di avere inviato un documento datato o lasciato al caso, con testi standard)
  • il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato (con riferimento al d.lgs. 196/2003: deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma indicarlo nella lettera è segno di completezza)

La lettera può essere suddivisa in tre paragrafi principali, in modo da creare un effetto chiaro e conciso in chi legge:

  • chi sono e il perché della lettera: evitate di ripetere nome e cognome ma cercate di presentarvi con altre parole, se siete laureati potreste iniziare con:”sono un giovane laureato in…”
  • motivazioni, obiettivi, qualità e punti di forza: soffermatevi su questi punti spiegandoli con chiarezza
  • ringraziamenti e conclusioni: nell’ultima parte si ringrazia per l’attenzione e si dichiara di rimanere in attesa per eventuali chiarimenti e/o proposte.

Vediamo l’esempio compilato.

Lettera di presentazione in inglese: esempio

La lettera di presentazione, in inglese cover letter, deve essere curata nella forma, deve essere concisa, è preferibile una pagina, non deve contenere espressioni arroganti, aggressive ed errori, ricordate sempre di datarla e firmarla. Lo scopo della lettera è presentare la vostra candidatura rimandando al curriculum per il dettaglio delle esperienze formative e lavorative:

Peter Griffin
52 Claremont Road
Leamington Spa
CV31 3EH

info@cvlavoro.com

Mr Montgomery Burns
Human Resources Manager
Heritage World
5 Leamington Road
Coventry
CV4 1HA

Monday, 15 january 2017

Dear Mr Burns,

I am writing in response to the vacancy for project manager advertised in today’s edition of the Coventry Herald. I have recently completed a BA in History at the University of Warwick, and am keen to enter the world of heritage management. I enclose a copy of my curriculum vitae for your consideration. I would welcome the opportunity to utilise the knowledge and experience I have gained from my formal studies and through my responsibilities for the university history society. A year abroad, and my extensive traveling experiences, have offered me opportunities to adapt to new environments. I have learned how important it is to be flexible and make use of my own resources. I am available for interview at any time in the coming weeks, and am available for work from the end of June.I look forward to hearing from you.

Yours sincerely,

Peter Griffin

Clicca qui per dare un’occhiata ad un esempio in italiano: Esempio compilato Lettera di Presentazione

Leggi le altre dritte: