LAVORARE DA CASA: LE MIGLIORI PROFESSIONI

Se fino a poco tempo fa lavorare da casa era prerogativa di pochi professionisti come ad esempio gli scrittori, adesso ci sono molti altri modi per guadagnare senza spostarsi dalla propria dimora. Innanzitutto, esiste il lavoro da casa online, con professioni che vanno dal blogger al traduttore. Oppure, per chi ha poca abilità nell’utilizzare la nuova tecnologia, esistono anche lavori da casa manuali, come ad esempio quelli di assemblaggio e imbustamento. Si tratta di un modo per guadagnare qualcosa in più evitando di spostarsi, ma semplicemente ritagliando un po’ di tempo nell’arco della giornata. Scopriamo allora quali sono le migliori professioni per lavorare da casa part-time!

Scopri anche: Lavori da fare da casa: 5 professioni

lavorare da casa

LAVORO DA CASA ONLINE: IDEE E CONSIGLI

Il lavoro da casa online offre tantissime soluzioni per tutti i gusti: basta un po’ di ingegno e saper sfruttare le proprie capacità. Non dovete fare altro che individuare la professione che più vi si addice oppure inventarvi qualcosa con molta, molta creatività. Ecco alcune idee per potrebbero fare al caso vostro:

  • Articolista: sono tanti i blog, i siti e le testate giornalistiche che hanno bisogno di contenuti aggiornati, originali e sempre freschi. Se hai attitudine alla scrittura allora puoi inviare la tua candidatura ai siti per cui ti piacerebbe lavorare.
  • Traduttore: conosci perfettamente una lingua straniera? Allora puoi approfittare di questa tua abilità per tradurre testi, dando un’occhiata ai siti che richiedono esperti in questo campo. Se hai intenzione di diventare traduttore professionista, ricordati che dovrai avere una laurea in Lingue o una più specifica come Interpretariato e Traduzione.
  • Vendita online: qui servono poche abilità: non dovete fare altro che recuperare oggetti che non vi servono più oppure riuscire a creare un sito e-commerce, una sorta di negozio online.
  • Insegnare online: la svolta telematica delle ripetizioni private! Se siete particolarmente preparati in una determinata materia, potete girare alcune videolezioni oppure dare ripetizioni via skype.
  • Social Media Manager: sei particolarmente bravo con i social e sai come attirare gente e followers? Bene, allora questa è la professione per te, richiesta da diversi brand per la gestione degli account social. Ovviamente, dovrai avere competenze specifiche: progettare piani editoriali coerenti, creare e ottimizzare le campagne di pagamento, gestire e moderare la community.

Scopri di più: Lavori online pagati bene, lista completa

LAVORI DA CASA MANUALI: I MIGLIORI

Se invece al PC non ci volete proprio stare, potete dedicare il vostro tempo ad un lavoro manuale, come quello di assemblaggio o di imbustamento. Si tratterà di seguire le istruzioni del datore di lavoro oppure creare oggetti con le vostre mani e venderli. Ecco alcune idee:

  • Accessori: se sei bravo e hai fantasia, puoi provare a realizzare gioielli e accessori che poi venderai online. Dovrai però essere bravo ad attirare followers sui social, facendo foto accattivanti e scrivendo frasi ad effetto.
  • Assemblaggio: diverse aziende offrono piccoli lavori di assemblaggio che possono essere svolti da casa. In genere i pezzi vengono spediti a casa e gli oggetti andranno montati seguendo le istruzioni e spediti entro un termine prestabilito.
  • Ceste regalo: la creatività non vi manca e avete occhio nell’abbinare prodotti e colori? Allora potete provare a diventare compositore di ceste regalo per occasioni diverse. Basterà scegliere un tema, mettere i prodotti nella cesta e decorare il tutto secondo i gusti del cliente.
  • Massaggiatore: non devi fare altro che seguire un corso serio che ti dia la giusta qualifica e le competenze nei vari settori del massaggio. Acquista tutto l’occorrente e procurati la giusta clientela!
  • Lezioni private: se sei preparato in una particolare materia, basterà affiggere annunci sparsi per la città e creare una rete di allievi a domicilio.

Leggi anche: Lavoro per studenti universitari da casa: 5 idee

COME TROVARE LAVORO: IDEE PER TUTTI

Cerchi lavoro ma non sai come scegliere? Leggi le nostre idee per tutti:

Se sei uno studente e vorresti lavorare part-time leggi: