Lavori part time: quelli da svolgere a casa

Sapete che si sono dei lavori part time da poter svolgere direttamente da casa? Oggi ve ne consigliamo qualcuno perché sappiamo che molti di voi studiano ancora e, probabilmente, iniziano a sentire la necessità di trovare un lavoretto che non gli porti via troppo tempo, ma che gli permetta di mettere qualcosina da parte e non pesare troppo sulle tasche dei genitori. I lavori con contratto part time portano via solo qualche ora e, ovviamente, vengono retribuiti in base alle ore di lavoro svolto e al lavoratore vengono riconosciuti tutti i diritti. Per iniziare potreste pensare di proporvi come baby sitter, dog sitter, prestare aiuto nei compiti e dare ripetizioni; si tratta di lavoretti un po’ più soft che non richiedono grandi competenze, se non pazienza e sensibilità nel lavorare con bambini/ragazzi e con i nostri amici a 4 zampe. Ma vediamo nello specifico altri lavori part time da fare a casa, come quelli on line e imbustamento; andiamo.

Lavori part time da casa on line

I lavori part time che si possono svolgere da casa sono molti, in particolare quelli che possono essere fatti on line. Al giorno d’oggi il web è il mondo virtuale parallelo a quello reale in cui troviamo di tutto, dal negozio di abbigliamento alla ricevitoria dove poter acquistare i biglietti per un viaggio. Non mancano, sul web, lavori part time, giustamente retribuiti, che possono essere svolti da casa, vediamone qualcuno:

  • Correttore di bozze: Il correttore di bozze è una professione che consiste nel leggere con attenzione le bozze di un testo destinato alla stampa per trovare e correggere eventuali errori di battitura, punteggiatura e impaginazione. Di solito sono le Case Editrici ad avvalersi di questa figura. Il correttore di bozze può essere un professionista free lance che lavora dal proprio domicilio. Generalmente sono richieste ottime conoscenze della lingua italiana e una laurea umanistica.
  • Web writer, web editor, blogger: Si tratta di professioni legate al web, il lavoro consiste nell’elaborazione di contenuti dedicati a siti web. E’ necessario saper scrivere bene e spesso avere conoscenze legate ad alcune tematiche specifiche trattate dal sito in questione.
  • Personal Shopper: consiste nell’aiutare le persone a vestirsi, di solito è un esperto di tendenze, conosce molti negozi ed è in grado di selezionarli seguendo le richieste del cliente.

Ma ora diamo un’occhiata ai lavori part time da casa che riguardano l’imbustamento.

Lavori part time da casa: imbustamento

Se siete dotati di creatività e di fantasia, siete abili a lavorare con le mani e riuscite a dare corpo alle mille idee che avete per la testa, potete sfruttare queste capacità facendone un lavoro che potrete svolgere comodamente da casa; in base ai materiali di cui disponete potrete mettere sù un vero e proprio commercio di cose realizzate da voi:

  • Se sapete lavorare con l’argento, potete creare anelli, orecchini e collane, portachiavi particolari e andare ai mercatini di Natale e venderli, oppure fare un sito on line e venderli lì.
  • Approfittate dell’arrivo delle vacanze natalizie e, con qualsiasi materiale che sia riciclabile, create addobbi per l’albero e per la casa e poi vendeteli.
  • Se avete capi di abbigliamento che non usate più, potete farci tante cose, da una borsa ricavata dai jeans, a una gonna a una bella t-shirt.

Lavoro part time per studenti

Studi ma vuoi arrotondare la paghetta? Allora leggi la nostra guida sui Lavori part time per studenti e leggi le nostre dritte per studenti delle superiori e universitari: