Quanto guadagna un maresciallo dei carabinieri?

Indossare l’uniforme da carabiniere è il sogno di molti e altrettanto ambito è il sogno di diventare maresciallo dei carabinieri, ma sapete a quanto ammonta lo stipendio? Oggi lo scopriamo insieme, e diamo anche un’occhiata a quanto guadagnano un carabiniere semplice e un appuntato. I carabinieri svolgono un ruolo importante e, a volte, pericoloso; difendono la gente comune dai crimini, dalla violenza, dalle minacce; giurano di farlo e mettono la loro vita a servizio della popolazione e, purtroppo, spesso la perdono anche. Nell’arma dei carabinieri ci sono diverse posizioni, il punto di partenza è il carabiniere semplice che, nel tempo, può cambiare e permettere di salire di grado, in base a questo cambia anche lo stipendio. Andiamo con ordine e scopriamo a quanto ammonta lo stipendio di un carabiniere semplice, di un appuntato e di un maresciallo.

Non perderti: Come diventare carabiniere: requisiti e formazione

Carabiniere semplice: a quanto ammonta lo stipendio

Il carabiniere semplice è colui che ricopre un ruolo minore all’interno dell’arma; tutti iniziano da questa posizione, alcuni la migliorano salendo di grado, mentre altri restano per sempre nella stessa posizione; per poter fare il carabiniere semplice basta avere solamente la terza media come titolo di studi. Un carabiniere guadagna poco più di 1300 euro al mese, cifra a cui si possono aggiungere straordinari e ore notturne di 150,00 euro; quindi, approssimativamente, lo stipendio di un carabiniere semplice può arrivare a 1600 euro al mese. Ora, leggiamo quanto guadagna un carabiniere appuntato.

Carabiniere appuntato: quanto percepisce di stipendio

L’arma dei carabinieri include carabinieri che svolgono diverse mansioni e che, in base a queste mansioni e all’anzianità, prendono un determinato stipendio. Abbiamo iniziato con il carabiniere semplice e vi abbiamo detto che lo stipendio base è di 1300 euro al mese alle quali poi si aggiungono pagamenti di straordinari e di ore notturne e si arriva, approssimativamente, a 1600 euro al mese. Anche il carabiniere appuntato svolge un lavoro base tra quelli dell’Arma dei Carabinieri, la loro paga non supera mai i 1360 euro al mese; esistono, però, gli appuntati scelti che guadagnano qualcosa in più arrivando a 1435 euro al mese. Per finire, scopriamo a quanto ammonta lo stipendio medio del maresciallo.

Maresciallo dei carabinieri: stipendio medio

La figura del maresciallo dei carabinieri ha delle sotto-figure che si distinguono anche nello stipendio. Il maresciallo semplice dei carabinieri ha uno stipendio base che parte da 1550 euro al mese e può sfiorare i 2000 tenendo conto di straordinari e dell’anzianità. Un maresciallo capo guadagna 1600 euro di base al mese ai quali si possono sommare i guadagni percepiti grazie ai supplementi che non mancheranno. Per concludere, la figura più pagata è quella dei luogotenenti dei carabinieri i quali possono arrivare a percepire uno stipendio mensile di base di 1750 euro: questi soldi, sommati alle altre entrate percepite fanno salire lo stipendio a 2.000 euro netti al mese.

Scopri anche: Stipendio di un carabiniere semplice