Lavorare all’estero: le migliori offerte per italiani

State pensando di trasferirvi all’estero, cercare lavoro e costruirvi una nuova vita? Oggi vediamo insieme da dove iniziare per intraprendere il cammino per una nuova vita all’estero, quali sono i siti dove cercare lavoro, quali sono le professioni più ricercate e le offerte di lavoro. Lavorare all’estero è un’esperienza importante che forma a livello umano e lavorativo; è un’opportunità per dimostrare che si ha voglia di fare, si ha voglia di farsi valere e si è disposti a cambiare totalmente la propria vita, a partire dal lavoro. Per trovare lavoro all’estero non sono sufficienti il titolo di studio e l’esperienza pregressa, è fondamentale conoscere la lingua del paese ospite, iniziando a studiarla e a impararla prima di partire in modo da arrivare sul posto e riuscire a farsi capire e a capire. Diamo un’occhiata ai siti utili alla vostra ricerca.

Offerte di Lavoro all’Estero per Italiani: i migliori siti da consultare

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi nella vostra ricerca è quello di mantenere attivo e aggiornato il vostro profilo Linkedin, molto utile per cercare lavoro sia in Italia che all’estero. Quando inviate il vostro curriculum non dimenticate mai di allegare una lettera di presentazione che sia ben articolata e curata nei dettagli, in modo da incuriosire i responsabili delle risorse umane a chiamarvi per un colloquio conoscitivo. Ma ora scopriamo i siti migliori per cercare lavoro all’estero:

  • Eures: portale europeo per la mobilità professionale
  • Cliclavoro: portale del Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Your First Eures Job: progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro

Ora scopriamo, invece, quali sono le professioni più ricercate.

Lavoro all’Estero: le professioni più ricercate

La scelta di andare all’estero implica delle responsabilità, dovete essere sicuri di ciò che vi aspetta in quanto all’inizio, probabilmente, incontrerete delle difficoltà nell’ambientarvi, avrete bisogno di tempo per cercare un lavoro che vi faccia vivere in maniera dignitosa. Per facilitare la vostra partenza, vi elenchiamo le professioni più ricercate:

  • cuochi
  • tecnici meccanici
  • tecnici elettronici
  • architetti
  • ingegneri
  • camerieri
  • manovali edili
  • economisti

Leggi anche: Lavorare all’estero, professioni più cercate

Per finire, vi va di conoscere le offerte?

Offerte di Lavoro all’Estero per Italiani: le più interessanti

Se vi siete già trasferiti in qualche paese estero sarebbe utile fare una ricerca e trovare le aziende in cui è ricercato il vostro profilo lavorativo e le opportunità di lavoro attive su siti aziendali, portali, siti di agenzie per il lavoro. Inoltre, la rete di contatti personali, gli ex colleghi e i professionisti conosciuti nel corso di precedenti esperienze formative e professionali, possono contribuire al vostro cammino lavorativo. Per agevolarvi ulteriormente nella ricerca, di seguito riportiamo le offerte più interessanti che circolano in rete, magari tra queste c’è quella che fa al caso vostro:

  • insegnanti di italiano: all’estero sono molto ricercati insegnanti che siano in grado di insegnare la lingua italiana
  • personale per Formentera: sapete tutti che Formentera offre la miglior movida di tutti i tempi, si cerca personale per le spiagge, per le discoteche e per i stabilimenti balneari
  • personale per navi di lusso: le navi da crociera, ad esempio, sono sempre alla ricerca di personale di far salire a bordo e rendere il viaggio il più piacevole possibile ai suoi passeggeri
  • ragazze alla pari: in diverse città, tra cui Zurigo, sono figure molto ricercate
  • personale italiano nei ristoranti: New York, per esempio, cerca personale italiano da inserire nei ristoranti, chi meglio di noi italiani può dare una mano in cucina?

Ora che vi siete fatti un’idea, valutate voi se c’è qualcosa che vi interessa e che vi faccia dare una svolta alla vostra vita, in bocca al lupo!