Organizzatore di eventi: formazione e cosa fa - StudentVille
Organizzatore di eventi: formazione e cosa fa

Organizzatore di eventi: formazione e cosa fa

Come diventare organizzatore di eventi: formazione professionale

Avete mai pensato di intraprendere la carriera di organizzatore di eventi, ma siete totalmente privi di informazioni riguardo questa professione? Sicuramente, alla base, ci deve essere tanta passione e tanta determinazione; come del resto accade per tutte le professioni che si intende svolgere. Per fare l’organizzatore di eventi è necessario avere un carattere aperto, spigliato, conoscere molte persone e avere la capacità di trovare la giusta chiave per far sì che un evento venga organizzato nel migliore dei modi e che i risultati siano eccellenti. Procediamo per ordine, scoprendo prima la formazione perché, come avviene per tutte le altre professioni, non ci si può improvvisare organizzatori di eventi, e poi vedremo nello specifico cosa fa e di cosa si occupa. Mi raccomando, attenzione a tutti i passaggi, non tralasciatene nessuno.

Organizzatore di eventi: formazione

Per diventare organizzatore di eventi, è necessario avere competenze di marketing e di comunicazione; se decidete di iscrivervi all’università, il percorso migliore per intraprendere questa carriera è iscriversi ai corsi di laurea  triennale in Scienze del Turismo, Relazioni Pubbliche o Scienze della Comunicazione, per poi completare la  formazione con un master in Event Planning. Per farvi qualche esempio, l’università LUISS ha attivato un master in “Event Management” della durata di 300 ore, in cui si insegnano, tra le altre cose: problem solving, capacità di analisi, competenza nella gestione delle risorse, esperienza nell’ottimizzare il budget. Anche lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano propone un master di un anno in “Event Management”, che offre tra le prospettive di carriera il lavoro nell’organizzazione di eventi internazionali. Esistono tanti altri percorsi specifici e altrettanti corsi ad hoc per formare figure pronte a entrare nel mondo dell’organizzazione delle sfilate di moda, delle manifestazioni gastronomiche, dei matrimoni e degli eventi sportivi. Se non si vuole intraprendere la carriera universitaria, si può optare per corsi di organizzazione eventi, scegliendo il settore che più interessa, tenuti dagli istituti privati, italiani e stranieri che rilascino una certificazione da event manager. Per finire, scopriamo cosa fa.

Organizzatore di eventi: cosa fa

L’Organizzatore di Eventi, chiamato anche Coordinatore di Convention, Organizzatore di Festival, Organizzatore di Conferenze e Meeting, Organizzatore di eventi speciali e P.R., pianifica, organizza e coordina conferenze, convention, incontri, seminari, riunioni, esposizioni, fiere, festival e altri eventi. Sono assunti da associazioni turistiche, associazioni professionali, centri per convention e conferenze, governi e compagnie che si occupano di organizzazione di eventi e conferenze, o possono essere liberi professionisti. Gli Organizzatori di Eventi coordinano la logistica, in particolare budget, relatori, intrattenimento, trasporti, strutture, tecnologia, attrezzature, decorazioni, esposizioni, vettovaglie e altre necessità logistiche.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti