Profilo LinkedIn: come scegliere la foto

Come scegliere la foto profilo LinkedIn? Decisamente non in modo anonimo e soprattutto superficiale, in quanto se hai intenzione di essere contattato e ricevere una proposta di lavoro dovrai sembrare professionale al 100%. LinkedIn è sì un social network, ma non del genere che siete abituati ad utilizzare: qui si ha la possibilità di trovare offerte di lavoro, di ricevere proposte lavorative e di avere contatti con persone del settore che vi interessa. Una bella vetrina in cui potete mettere in mostra la carriera studentesca, le esperienze, abilità e competenze. Per questo motivo dovrete stare attenti ai minimi dettagli, dalla foto alle informazioni, dai contatti da aggiungere al curriculum. In questo articolo ci concentreremo sulla foto del profilo, che a nostro avviso dovrà avere determinate caratteristiche: vediamo quali.

Scopri anche: LinkedIn: come funziona e cos’è

Foto Profilo LinkedIn: guida alla scelta

Diciamo subito che le foto in costume al mare o in piscina e quelle in cui vi scatenate in discoteca con in mano un cocktail potete metterle su Facebook o Instagram! Per quanto riguarda LinkedIn la foto dovrà essere seria e professionale:

  • Per quanto riguarda gli uomini, l’ideale sarebbe una foto in giacca e cravatta, o comunque in abbigliamento non troppo sportivo. Non trascurate i capelli, dovranno essere in ordine e pettinati. Occhio a quello che avete alle vostre spalle: cercate uno sfondo possibilmente neutro!
  • Per quanto riguarda le donne, evitate scollature ma non siate neanche trasandate: una bella camicetta o un maglioncino di un colore delicato vanno più che bene. Occhio al trucco, non troppo pesante ma neanche inesistente!

Profilo LinkedIn: le foto che non vanno bene

La scelta non è quindi difficile: vi basterà scattare una foto in cui apparite professionali e sicuri, con un abbigliamento consono al vostro scopo. Come dicevamo dunque, evitate di utilizzare foto in cui siete in spiaggia, in un locale o in tenuta sportiva. Ovviamente (anche se non c’è bisogno di dirlo!) evitate smorfie o espressioni strane: un leggero sorriso va più che bene, insieme ad una postura eretta e decisa. Ricordate poi che nella foto dovrete essere da soli, quindi no alle foto di gruppo, con la fidanzata o con un amico. Infine, evitate le foto che non ritraggono voi stessi, come immagini generiche, in quanto chi intende offrire un posto di lavoro ha bisogno anche di vedere più o meno che aspetto ha il vostro viso.

Scopri di più: