Ingegnere aerospaziale: stipendio in Italia - StudentVille
Stipendio di un ingegnere aerospaziale in Italia

Stipendio di un ingegnere aerospaziale in Italia

Quanto guadagna un ingegnere aerospaziale in Italia: stipendio

Oggi vogliamo andare nello spazio e vogliamo scoprire, insieme a voi, a quanto ammonta lo stipendio di un ingegnere aerospaziale in Italia. La professione di ingegnere è una delle più apprezzate al mondo, richiede molto conoscenze tecniche e quindi rientra tra i lavori più selettivi, ed è anche per questo che si guadagna bene. Quando ci si iscrive a queste facoltà si pensa di avere, un giorno, degli stipendi molto elevati, ma non è sempre così, e dipende molto dal ramo di ingegneria che si sceglie di seguire; lo stipendio di un ingegnere civile sarà diverso da quello di un ingegnere aerospaziale che a sua volta sarà diverso da quello di un ingegnere meccanico e, ovviamente, sono diverse anche le competenze e le conoscenze che hanno. Ma procediamo per gradi, scopriamo prima in cosa consiste il lavoro di un ingegnere aerospaziale e poi quanto guadagna in Italia.

Non perderti: Lavori più retribuiti: 7 più pagati in Italia nel futuro

Ingegnere aerospaziale: cosa fa

Per iniziare, vogliamo fare chiarezza sull’ingegneria aerospaziale per capire meglio di cosa si occupa e quali sono gli ambiti in cui opera; applica principi di fisica, scienze dei materiali e di altre discipline collegate alla progettazione di aeromobili e di veicoli spaziali. Lo sviluppo di aeromobili è competenza degli ingegneri aeronautici, mentre quello dei veicoli spaziali spetta agli ingegneri aerospaziali. L’ingegnere aerospaziale deve tener conto dei fenomeni di natura aerodinamica, strutturale, termica, elettromagnetica e meccanica per poter dimensionare opportunamente la struttura, gli apparati propulsivi, disegnare il profilo aerodinamico delle superfici portanti, gli impianti di bordo e gli strumenti di navigazione. Gli ingegneri aerospaziali che operano nell’aeronautica devono necessariamente conoscere la normativa redatta dalle autorità nazionali e sovranazionali (ENAC, EASA, FAA) che riguardano la regolazione tecnica, la certificazione, la vigilanza e il controllo nel settore dell’aviazione. Un’idea di cosa fa un ingegnere aerospaziale e di cosa si occupa, ce la siamo fatta; ora vediamo a quanto ammonta lo stipendio in Italia.

Ingegnere aerospaziale in Italia: quanto guadagna

Vi abbiamo già anticipato che i guadagni degli ingegneri cambiano in base al ramo in cui si è specializzati e alle competenze che hanno e che mettono in pratica nel loro lavoro. Un ingegnere dipendente, mediamente, guadagna quasi 2.000 euro al mese; un ingegnere libero professionista potrebbe guadagnare niente come 100.000 euro al mese, dipende dalla bravura e dall’esperienza; all’inizio della carriera, qualsiasi essa sia, si deve lavorare tanto per farsi conoscere e per guadagnare bene. L’ingegnere aerospaziale guadagna molto, ma non in Italia; negli Stati Uniti può guadagnare anche 60.000 euro al mese. In Italia, inizialmente, si farà fatica a guadagnare più di 1000 euro al mese e spesso capita anche di lavorare in aziende non del tutto attinenti al percorso di studi fatto. Gli ingegneri aerospaziali sono comunque molto ricercati nella progettazione di grandi opere pubbliche, nell’industria automobilistica e motoristica in generale.

Leggi anche:  Lavori per diventare ricchi: classifica

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti