Test di conoscenza per ECDL

Foglio elettronico con Open Office: esercizi

Obiettivo della seguente raccolta di schede ed esercitazioni è sviluppare la consapevolezza di come sia possibile affrontare problematiche ordinarie attraverso tecniche di problem-solving informatico basate sul foglio elettronico. Destinatari Scuole medie superiori per tutti i corsi che prevedono applicazioni informatiche; Corsi di informatica a vario livello; Corsi universitari di informatica di base; Autodidatti. Le schede sono tratte dal libro di Denis Ruggeri, Foglio elettronico: strategie e pratica.

Modulo 6 - PowerPoint - Esercizio 1

1. Apri il programma di presentazione Microsoft PowerPoint.2. Crea una nuova presentazione vuota.3. Scegli come prima slide una diapositiva titolo; inserisci titolo “Parigi” sottotitolo “Musei, gallerie e monumenti”.4. Seleziona la casella di testo del titolo e imposta il carattere a Arial, 60 punti, colore rosso.5. Inserisci una ClipArt scelta tra quelle disponibili con la parola […]

Modulo 7 - Reti informatiche - esercizio 1

1. Apri il programma Microsoft Internet Explorer. 2. Apri l’URL “http://www.aicanet.it”. 3. Utilizzando i collegamenti ipertestuali raggiungi la pagina Presentazione. 4. Seleziona il testo relativo alla Presentazione. 5. Copia e Incolla il testo in un nuovo documento di word. 6. Salva il documento con il nome “presentazioneAICA.doc” nella cartella Documenti. 7. Vai al seguente indirizzo […]

Modulo 7 - Reti informatiche - esercizio 2

1. Apri il programma Microsoft Internet Explorer 2. Apri l’URL “http://www.aicanet.it” 3. Utilizzando i collegamenti ipertestuali raggiungi la pagina delle sedi d’esame in PUGLIA 4. Seleziona tutti le sedi d’esame della città di Lecce 5. Copia il testo selezionato in una nuova pagina di Word 6. Chiudi Word, salvando il documento con il nome “Esami […]

Modulo 6 - PowerPoint - Esercizio 2

1. Apri il programma PowerPoint.2. Crea una presentazione vuota.3. Scegli per la prima slide un layout “Diapositiva titolo”.4. Inserisci nello spazio per il titolo “Il computer”.5. Inserisci nello spazio per il sottotitolo “Come è composto il computer”.6. Porta il carattere del titolo a grassetto di colore blu.7. Aggiungi un’ombreggiatura al titolo.8. Cambia il carattere del […]

Modulo 5 - Database - Test con valutazione

Microsoft Access: 36 domande su Access per arrivare preparati all'esame del modulo 5 della ECDL. Le domande sono prese da una raccolta di oltre 60 domande, puoi ripetere può volte il test.

Modulo 4 - Foglio Elettronico - Esercizio 2

1. Apri il programma di foglio elettronico Microsoft Excel. 2. Crea una tabella inserendo i seguenti dati nelle celle indicate: B2=”Lunedì”B3=”4200” C3=”1500” D3=”2700” E3=”3600” F3=”4500” G3=”2700” H3=”2300”. 3. Usa il completamento automatico per inserire nelle celle da C2 a G2 gli altri giorni della settimana. 4. Allarga la colonna A a 20 caratteri utilizzando il […]

Esercizi ECDL modulo 2, Gestione dei file, Esercizio 1

Modulo 2 esercizi ECDL: uso del computer e la gestione dei file Apri Gestione risorse o Esplora risorse attraverso il pulsante Avvio o Start. Utilizzando la barra dei menu crea la cartella “Modulo 2” sul Desktop. Avvia il programma Blocco Note. Scrivi i tuoi dati personali: Nome, Cognome e data di nascita. Salva il file con il nome “dati” nella cartella “Modulo 2”. Chiudi il Blocco Note. Ritorna alla finestra di Gestione risorse. Rinomina il file “dati.txt” con il nome “candidato.txt”. Chiudi la finestra di Gestione risorse. Apri la guida in linea di Windows. Cerca nella scheda “Indice” informazioni sulle “stampanti”. Cerca nella scheda “Indice” informazioni sulla “formattazione”. Apri Gestione risorse e crea una sottocartella della cartella “Modulo 2”, chiamala con il nome “Esercitazione”. Dalla barra dei menu della finestra di Gestione risorse sposta il file “candidato.txt” nella cartella “Esercitazione”. Apri con il programma Blocco Note il file “candidato.txt”. Aggiungi alla fine del documento la data odierna. Salva il file nella stessa cartella ma con il nome “esame”. Utilizzando il menu dei comandi seleziona tutti i file della cartella “Esercitazione”. Ordina i file della cartella “Esercitazione” secondo la data di ultima modifica. Cerca nel disco C tutti i file di tipo “.txt”. Cancella dalla cartella “Esercitazione” il file “candidato.txt” usando la tastiera. Stampa il file “esame.txt” con la stampante predefinita. Verifica quanta memoria RAM è installata sul tuo computer. Dalla finestra di Gestione risorse muovi per trascinamento il file “esame.txt” dalla cartella “Esercitazione” alla cartella “Modulo 2”. Crea sul Desktop un collegamento al file “esame.txt”. Inserisci un dischetto nel lettore di floppy disk, formattalo tramite una formattazione veloce. Cambia lo sfondo dello schermo utilizzando lo sfondo desktop “Viale”. Apri il cestino e ripristina il file “candidato.txt”. Nascondi il file “candidato.txt”. Avvia la procedura per scegliere un’altra stampante come stampante predefinita.

Modulo 3, esercizi ECDL: Elaborazione testi, Esercizio 1

Esercizi ECDL, modulo 3 elaborazione di testi Dal pulsante Avvio o Start apri il programma Word Imposta il carattere del testo ad Arial, dimensione 12. Scrivi il seguente testo: Tipi di softwareI software si suddividono in due grandi categorie:software di sistema gestisce le risorse hardware del computer;software applicativo serve per utilizzare il computer a scopi pratici. Seleziona il testo “Tipi di software” e impostalo a grassetto. Imposta a corsivo le parole “software di sistema” e “software applicativo”. Utilizzando l’apposito pulsante della barra degli strumenti passa a uno Zoom del 75%. Utilizzando l’apposito pulsante della barra degli strumenti centra il testo “Tipi di software”. Imposta una spaziatura di 18 pt dopo il testo Utilizzando il righello imposta un rientro di 1 cm per la prima riga di ogni paragrafo. Inserisci un’interruzione di pagina dopo il testo. Dopo “software di sistema” inserisci un’interruzione di riga all’interno del paragrafo. Dalla barra dei menu seleziona tutto il testo Imposta l’interlinea a 1,5 Inserisci una Clip Art di un computer prima di “software applicativo”. Imposta il testo incorniciato intorno all’immagine. Copia il testo “I software si suddividono” nella seconda pagina del documento. Salva il file nella cartella “Documenti” con il nome “Esercizio modulo 3”. Inserisci la seguente intestazione di pagina in alto a sinistra “modulo 3”. Inserisci la data nel piè di pagina in modo che si aggiorni. Nel paragrafo della pagina 2 che contiene il testo “software applicativo” inserisci un tabulatore allineato a sinistra a 5 cm. Attiva la visualizzazione dei simboli di fine paragrafo. Inserisci alla fine del documento il simbolo ©. Imposta i seguenti margini per la pagina: margine superiore 5 cm, margine inferiore 3 cm. Attiva il controllo di ortografia e grammatica. Annulla l’operazione di controllo. Cerca un sinonimo della parola “software”. Attiva l’anteprima di stampa. Inserisci nel piè di pagina il percorso del file. Salva il file con lo stesso nome e nella stessa cartella. Esci dall’applicativo.