Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

A chi inviare il proprio curriculum?

A chi inviare il proprio curriculum vitae? La risposta non è poi così semplice. Anzitutto occorre distinguere tra le candidature presso aziende con posizioni aperte, che quindi cercano personale al momento della ricerca, e l'invio di curriculum presso grandi aziende che magari in futuro cercheranno personale per il ruolo che il candidato vorrebbe ricoprire.

Inviare il CV ad aziende con posizioni aperte
Oltre agli annunci di lavoro, nel caso si abbiano le idee chiare su che lavoro si vorrebbe svolgere, si può stilare una lista delle aziende o degli enti di una determinata zona che offrono quel tipo di lavoro, cercando sui loro siti web, o anche telefonando, per capire quali fra queste hanno posizioni aperte, in modo poi da inviare loro il proprio curriculum.

Rintracciare una lista di aziende di settore è semplice: basta un'attenta ricerca su google per individuare i siti con gli elenchi giusti; naturalmente nel cercare a chi inviare il proprio CV bisogna avere le idee chiare anche sul luogo in cui si vuole lavorare. Se si è disposti a lavorare solo in una determinata regione sarà bene non perdere tempo a vagliare offerte al di fuori di essa; al contrario, se si è disposti a spostarsi in tutta Italia si potrà tarare la propria ricerca sull'intera nazione.

Invio generico di CV ad aziende
Per ciò che concerne invece le autocandidature presso grandi aziende che al momento della ricerca non presentano posizioni aperte nel proprio ruolo di competenza, ma che in futuro potrebbero cercare personale proprio in quelle posizioni, occorre armarsi di pazienza e inviare tanti curriculum con la consapevolezza che probabilmente non si otterrà un riscontro in tempi brevi.
Tuttavia, specialmente le grandi aziende, hanno sempre un database interno in cui immagazzinano tutti i curricula pervenuti, e in cui poi "vanno" a pescare quando arriva il momento di assumere qualche nuovo volto.

Per questo non bisogna assolutamente desistere dall'inviare curriculum alle grandi aziende, oppure compilare direttamente online i dati richiesti per la candidatura, ove specificatamente richiesto: in un futuro più o meno prossimo potrebbe arrivare la fatidica chiamata per il colloquio!

Commenti

Commenta A chi inviare il proprio curriculum?.
Utilizza FaceBook.