Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Abolizione test medicina: manca il consenso politico

L'abolizione test medicina sembra ormai un fatto certo, per cui molto probabilmente il Test Medicina 2015 non ci sarà, nonostante le numerose polemiche a riguardo. Con l'abolizione test medicina infatti si andrà incontro a diversi rischi: le aule saranno sovraffollate, quindi si dovranno cercare nuove strutture; bisognerà assumere nuovi docenti, e di conseguenza la qualità dell'insegnamento, ma anche quella degli studenti, si abbasseranno notevolmente. Aumenteranno allora le spese, non si avrà la certezza di giudizi limpidi da parte degli insegnanti se si adotterà il modello francese, ed infine, probabilmente, ci sarà un malcontento generale tra coloro che non supereranno il primo anno di studi. 

Nonostante tutte queste note negative e le polemiche in corso, la Giannini sembra determinata nel voler attuare l'abolizione test medicina, e sostiene fermamente, durante un incontro con gli studenti dell'istituto Majorana di Bari: "No ai test medicina, sì al numero chiuso". Rivela poi che si sta già lavorando alla riforma, in collaborazione con il Consiglio Universitario Nazionale, la Conferenza dei Rettori Universitari Italiani e i rappresentanti degli studenti. La Giannini inoltre non fa il minimo accenno ai problemi derivati dopo che tutti i ricorsi Medicina 2014 sono stati accolti, e continua ad insistere sul fatto che bisogna ispirarsi al modello francese, modificandolo in alcuni punti. Quasi certamente poi, non si avrà solo l'abolizione test medicina, ma saranno eliminati anche il Test Professioni Sanitarie, il Test Veterinaria e il Test Architettura. 

Nonostante la posizione ferma del ministro dell'istruzione, siamo ancora incerti riguardo a tutto quello che accadrà, in quanto, prima di passare all'azione, ci vuole il consenso politico per riformare la norma attualmente il vigore. Non resta allora che rimanere in attesa della nuova norma, e prepararsi in ogni caso al Test Medicina 2015, esercitandosi anche con quiz di logica, biologia, chimica, fisica e matematica.

Commenti

Commenta Abolizione test medicina: manca il consenso politico.
Utilizza FaceBook.