Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Accademia delle Belle Arti

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI: COME ISCRIVERSI. La prima Accademia delle Belle Arti fu fondata da Lorenzo il Magnifico a Firenze: essa è una Istituzione di Alta Cultura altrimenti detta Istituto superiore di grado universitario ed è generalmente dedicata alle arti visive e applicate. L’Accademia fa parte dell’AFAM cioè Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica: tale sigla indica l’istruzione artistica superiore considerata equipollente al sistema universitario. L’Accademia delle Belle Arti può rilasciare diplomi accademici di primo livello (una Laurea nel sistema universitario) e di secondo livello (una Laurea Magistrale all’Università). I corsi attivabili dalle Accademie riguardano quattro diversi ambiti: arti visive (pittura, scultura, decorazione e grafica), progettazione e arti applicate (scenografia, graphic design/fashion design, restauro, nuove tecnologie dell’arte e fotografia), comunicazione e didattica dell’arte (scuola di comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo e scuola di didattica dell'arte) e infine corsi biennali di secondo livello abilitanti all’insegnamento.

Legg anche:Scegliere l'università: guida alle facoltà

Accademia delle Belle Arti Bologna

L’Accademia di Bologna è stata fondata nel gennaio del 1711 e fino alla fine del Settecento venne chiamata ‘’Clementina’’, in onore di Papa Clemente XI. Dopo la soppressione avvenuta nel 1796, nel 1802 nasce l’Accademia nazionale, un organismo più moderno istituito nell’ambito della riforma degli studi voluta dal regime napoleonico.Ogni anno l’Accademia mette a disposizione un numero programmato di posti per ogni Corso Triennale istituito, con la premessa di superare un test di ammissione per rientrare nel numero di posti disponibili. Il test di ammissione prevede un colloquio motivazionale e/o la presentazione di un proprio portfolio con lavori precedenti. Per iscriversi alla prova di ammissione c’è tempo fino al 31 luglio, data entro la quale attraverso il sito si dovrà procedere con il pagamento delle tasse e la compilazione di documenti online con i propri dati. Il calendario completo riguardo le date dei test di ammissione si trova alla pagina Ammissioni del sito dell’Accademia. 

Accademia delle Belle Arti Roma

Fondata a metà Ottocento, l’Accademia di Belle Arti di Roma si sviluppa negli anni immersa nell’ambiente storico-artistico per eccellenza: la città di Roma. Presso questa Accademia delle Belle Arti, i corsi Triennali ad accesso programmato con test di ammissione sono: Arti Multimediali e Tecnologiche, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, Culture e Tecnologie della Moda, Didattica e Comunicazione dell’Arte, Grafica d’Arte, Grafica Editoriale, Pittura, Scenografia e Scultura, Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo. Gli esami di ammissione si tengono tra fine settembre e inizio ottobre, con il termine di presentazione della domande di ammissione entro l’inizio di settembre. Il test di ammissione comporta una prova pratica e il giorno successivo un colloquio con la commissione d’esame.

Accademia delle Belle Arti Milano

L’Accademia delle Belle Arti di Milano è nota soprattutto con il nome di Accademia di Belle Arti di Brera. E’ stata fondata nel 1776 ed è un’Accademia Statale. Per frequentare i corsi di Diploma Accademico di Primo Livelo (Triennali) è necessario sostenere l’esame di ammissione, pagando tutte le tasse indicate ed effettuando la preiscrizione. E’ fondamentale presentarsi con tutti i documenti richiesti (domanda di iscrizione al test di ammissione scaricata dal profilo online, fotocopia di un documento di riconoscimento valido, ricevuta originale di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016, fotocopia attestante il pagamento del MAV, autocertificazione del titolo di studio). Gli esami di ammissione per l’Accademia di Brera sono composti da due prove e un colloquio: prova di cultura generale, composta da un test formato da 100 domande (di cui 30 di cultura generale e 70 specifiche della materia di competenza della scuola , o 50 e 50) con 5 risposte tra le quali individuare quella esatta; seconda prova specifica per il corso per cui si sta sostenendo il test; colloquio con la commissione d’esame. 

Non perderti:

Commenti

Commenta Accademia delle Belle Arti.
Utilizza FaceBook.