Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Accademia Militare: come superare il concorso

CONCORSO ACCADEMIA MILITARE: I CONSIGLI PER ENTRARE NELLA SCUOLA PER UFFICIALI DELL'ESERCITO. L'Accademia Militare di Modena ha lo scopo di selezionare e formare gli allievi ufficiali dell'esercito italiano, dell'Arma dei Carabinieri e degli ufficiali dei corpi tecnici dell'esercito. Essa ha origine dalla Reale Accademia Militare di Savoia. Si accede tramite concorso, e in genere il bando viene pubblicato ogni anno tra dicembre e gennaio. In base alle specializzazioni scelte, gli allievi ufficiali ammessi possono conseguire diversi tipi di laurea. I corsi sono organizzati in collaborazione con le Università di Modena e Reggio Emilia, Torino e Roma. Spiegheremo qui di seguito come è strutturato il concorso per accedere all'Accademia Militare di Modena e come superare tutte le fasi di selezione.


CONCORSO ACCADEMIA MILITARE: PER PROVE DELL'ACCADEMIA MILITARE DI MODENA. Ogni anno gli allievi vengono reclutati attraverso concorsi distinti, stabiliti da decreti appositi. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore che consenta l'accesso a qualsiasi corso universitario, e superare diverse prove:

  • test di cultura generale
  • prova scritta di cultura generale (per l'Arma dei Carabinieri)
  • prova di efficienza fisica
  • accertamento sanitario
  • accertamento attitudinale
  • prova orale di matematica e di lingua straniera (facoltativa), integrata da educazione civica, storia e geografia (per l 'Arma dei Carabinieri)
  • tirocinio della durata massima di 60 giorni
     

1. Test di cultura generale

Il test di cultura generale si svolge in genere tra febbraio e marzo e ha una durata di 2 ore. Consiste in 150 quesiti a risposta multipla, libera o predeterminata su grammatica, attualità, educazione civica, storia, geografia, logica matematica e inglese. Vi sono inoltre comprensioni di brani e domande di logica.

  • Come studiare per il test di cultura generale? Il test di cultura generale è un terno al lotto, in quanto potrebbero capitare domande riguardanti vari argomenti. Per potersi preparare al meglio, oltre a studiare gli argomenti principali di ogni materia, è opportuno informarsi bene sui fatti di attualità. La cosa più importante da fare poi è allenarsi con test a risposta multipla, soprattutto con le domande di logica. Più quiz si fanno, meglio è, in quanto si ha la possibilità di velocizzarsi nel rispondere e di memorizzare le domande. 
     

2. Prova scritta di cultura generale

Questa prova si svolge solo per l'Arma dei carabinieri, e consiste nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale. Ha una durata di 6 ore e mira a valutare le capacità di scrittura e di pensiero del candidato. 

  • Come prepararsi alla prova scritta di cultura generale? Per prepararsi alla prova scritta, è necessario innanzitutto documentarsi sui recenti avveniventi di cronaca e attualità. Poi bisogna esercitarsi a scrivere, stando attenti a non commettere errori di ortografia.
     

3. Prova di efficienza fisica

La prova di efficienza fisica consiste nell'esecuzione dei seguenti esercizi:

a. corsa piana di metri 1000 

b. piegamenti sulle braccia

  • Come prepararsi alla prova di efficienza fisica? In questo caso è opportuno allenarsi ogni giorno, in modo da riuscire a svolgere gli esercizi nel modo più corretto possibile.
     

4. Accertamenti sanitari

Verranno effettuate alcune visite e controlli, in modo da confermare lo stato di buona salute del candidato. Saranno anche richieste alcune analisi specifiche.
 

5. Accertamento attitudinale

Si valuteranno le qualità attitudinali e caratteriologiche attraverso alcune prove attitudinali e un'intervista di selezione. In particolare saranno valutate le capacità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del candidato.
 

6. Prova orale

Per l'esercito la prova orale verterà su algebra, trigonometria e geometria, mentre per l'arma dei carabinieri Storia, Geografia, Diritto e Matematica. Ha una durata massima di 30 minuti. I concorrenti possono scegliere di svolgere un'ulteriore prova orale in lingua straniera, sosttenendo un breve colloquio e commentando un brano.

  • Come prepararsi alla prova orale? Per prepararsi alla prova orale bisogna riguardare tutti gli argomenti principali delle materie ogetto d'esame. È bene ripetere a voce alta, in modo da acquisire una certa proprietà di linguaggio e sostenere un buon colloquio.
     

7. Tirocinio

Coloro che avranno superato tutte le prove, intorno al mese di settembre, potranno svolgere un tirocinio presso l'Accademia Militare di Modena, che potrà durare da un minimo di 30 giorni a un massimo di 60 giorni. Durante il tirocinio i candidati saranno valutati nelle seguenti aree:

  1. Capacità e resistenza fisica: corsa piana di metri 1500; flessioni addominali; salto su telo tondo da metri;
  2. Rilevamento comportamentale: aspetto esteriore; correttezza formale e disinvoltura; comunicazione verbale; 
  3. Rendimento nelle istruzioni pratiche: montaggio e smontaggio arma individuale; lezioni di tiro con arma individuale; istruzione formale.

Scuola Militare Teuliè: scopri come superare il concorso!

Commenti

Commenta Accademia Militare: come superare il concorso.
Utilizza FaceBook.