Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Certificazioni di lingua inglese per Medie e Superiori

Negli articoli precedenti vi avevamo descritto le certificazioni di lingua inglese per chi è intenzionato a frequentare Università all’estero oppure aggiungere al proprio curriculum un attestato di conoscenza della lingua inglese.

Ma prima delle certificazioni C1 e C2, quelle di livello più alto, vi sono diverse altre certificazioni che si possono prendere già dalle Scuole Medie, per imparare da subito a comprendere, leggere, scrivere e parlare in inglese nel modo migliore. Per le Superiori inoltre, le certificazioni linguistiche sono un valido certificato per i crediti formativi.

Foto: www.dreaminaustralia.it

Sostenendo l’esame con la Cambridge University School of English, si possono ottenere tre livelli di certificazioni prima dei livelli più professionali:
 

Key English Test - KET (livello A2): è una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua. Si compone di quattro moduli  che valutano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro campi: questionario, Reading and Writing (Lettura e scrittura), Listening (Ascolto) e Speaking (Conversazione).

  • Reading and Writing: si ha 1 ora e 10 minuti, 50% dei punti totali. La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari. La conoscenza della lingua viene valutata in base alla capacità dei candidati di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani e redigere una breve nota o un breve messaggio (ca. 20-25 parole) che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell'ortografia e della punteggiatura;
  • Listening: dura 30 minuti (inclusi 8 minuti per ricopiare le risposte), 25% dei punti totali. La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni sui fatti;
  • Speaking:  8-10 minuti ogni due studenti, 25% dei punti totali. Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

Ci sono cinque gradi di valutazione:

  • Pass with Distinction: circa il 90% o più dei punti totali (in tal caso viene certificato il livello B1, il livello del PET)
  • Pass with Merit: circa l'85% dei punti totali.
  • Pass: il 70% dei punti totali.
  • Narrow Fail: circa il 65% dei punti totali.
  • Fail: meno del 65% dei punti totali.

Preliminary English Test - PET (livello B1): si compone di tre moduli che testano la familiarità del candidato con la lingua inglese nella quattro abilità principali: reading (leggere), writing (scrivere), listening (ascoltare) e speaking (parlare).

  • Reading and Writing: 1 ora e 30 minuti a disposizione del candidato. È composta da 8 parti e consiste nella comprensione di diverse tipologie di testi: avvisi e cartelli, biografie e testi di carattere espositivo-argomentativo. Il writing si compone di trasformazione di frasi in altre con lo stesso significato, domande riguardanti un breve messaggio scritto e una lettera informale di almeno 100 parole, in cui dimostrare abilità di scrittura, lessico, punteggiatura e grammatica;
  • Listening: questa parte dura 35 minuti. Il candidato deve ascoltare dei discorsi registrati di diverse tipologie e lunghezza (semplice scambio di battute informale, monologhi e dialoghi) e comprenderne significato generale, particolari importanti e intenzioni di chi parla;
  • Speaking: la durata è di 10-12 minuti. Consiste nella conversazione tra due candidati ed un esaminatore, al quale dovranno dimostrare conoscenze linguistiche e capacità espressive. Dopo aver interagito con l'esaminatore rispondendo ad alcune domande di carattere generale, dovranno immedesimarsi in una situazione descritta dall'esaminatore e parlare per circa 2-3 minuti tra di loro. Sono richieste anche la descrizione di una foto e una discussione dei propri gusti ed interessi.

La valutazione è la stessa usata per il KET.

First Certificate in English - FCE (livello B2): è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio. L'esame comprende 5 parti:

  • Reading (1 ora): La prova è composta da tre parti, ognuna delle quali incentrata su uno o più testi con i relativi esercizi di comprensione. Lo stile e il contenuto dei testi si basano sul materiale scritto che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno, quali opuscoli informativi, quotidiani, riviste e lettere. I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere il significato e riferire dettagli specifici.
  • Writing (1 ora e 20 minuti): La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere testi di tipo non specialistico, come lettere, articoli, relazioni su una serie di argomenti, dimostrando capacità di vocabolario e struttura, organizzazione e coesione, accuratezza, corretta ortografia e punteggiatura. Ai candidati viene richiesto di scrivere due testi, ciascuno dei quali di una lunghezza compresa tra 120 e 180 parole. Il primo esercizio è uguale per tutti e prevede la stesura di una lettera commerciale o e-mail; la seconda parte presenta invece una scelta di cinque esercizi. Nelle prime quattro alternative i candidati possono optare per la stesura di un testo per il quale sono chiaramente indicati la tipologia, il contesto ed il destinatario. I candidati devono tenere in considerazione questi elementi nella scelta del contenuto e della forma delle loro risposte. Come quinta alternativa è possibile preparare un testo da un elenco di libri proposti e rispondere alla consegna sulla base del contenuto di quest'ultimo.
  • Use of English (45 minuti): Ai candidati viene richiesto di eseguire vari tipi di esercizi per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il vocabolario della lingua inglese. Gli esercizi comprendono il riempimento di spazi vuoti, la trasformazione di frasi e la formazione di parole.
  • Listening (approssimativamente 40 minuti): Ai candidati viene richiesto di eseguire vari tipi di esercizi per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il vocabolario della lingua inglese. Gli esercizi comprendono il riempimento di spazi vuoti, la trasformazione di frasi e la formazione di parole.
  • Speaking (14 minuti): I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese; i candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori che dialogare fra di loro. La prova è suddivisa in una parte introduttiva, nella quale i candidati rispondono a domande di tipo personale, una presentazione della durata di circa un minuto e una discussione alla quale prendono parte entrambi i candidati.

Ogni sezione contribuisce per il 20% al voto totale. Ci sono tre gradi di promozione (A, B e C). I candidati che ottengono il grado D o E non superano l'esame. Non è obbligatorio ottenere la sufficienza in ciascuna delle cinque parti per ricevere il diploma.

Per chi vuole conseguire una certificazione Cambridge non deve fare altro che cercare le sedi più vicine, iscriversi agli esami secondo le modalità che vi verranno indicate, e sostenere la prova in una delle date messa a disposizione.

 

LEGGI ANCHE:

- Certificazioni linguistiche: quali sono e perchè conseguirle

- Certificazioni di lingua francese

- Certificazioni di lingua tedesca

Foto copertina: www.studiare-in-germania.org

Commenti

Commenta Certificazioni di lingua inglese per Medie e Superiori.
Utilizza FaceBook.