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Come combattere l'ansia per i test d'ammissione all'università

TEST INGRESSO 2016: COME COMBATTERE L'ANSIA. Ansia da test - Gli esperti definiscono ansia da test o ansia da esame il manifestarsi di un'eccessiva forma di paura in uno studente in prossimità di un eseme o di un test importante. Negli anni scorsi numerosi studenti che hanno sostenuto il test d'ammissione per una facoltà a numero chiuso hanno rivelato di vivere questa prova con un forte carico di stress emotivo sulle spalle. L'ansia da test, insomma, sembra impadronirsi di molti studenti nel periodo precedente ai test d'ingresso.

ANSIA DA TEST INGRESSO: COME FARE. Capita a tutti di avere paura di fronte ad un esame importante, fa parte dei meccanismi di difesa della nostra mente, che ci spinge a dare di più a "tirare fuori il carattere". Tuttavia quando l'ansia diventa un problema che rischia di compromettere la nostra preparazione e in questo caso l'esito del test d'ingresso è fondamentale correre ai ripari.

Le cause

Paura del test: perchè? - L'ansia per il test d'ingresso potrebbe essere generata da 4 fattori:

  • il contesto in cui uno studente vive e il modo in cui vive
  • il bisogno di maggiori informazioni
  • il metodo di studio
  • problemi psicologici

Nel primo gruppo rientrano cause come la mancanza di stimoli da parte della propria faglia, o al contrario le eccessive aspettative sull'esisto del test, alimentazione scorretta, sovraccarico di impegni, ecc... Fattori che possiamo sintetizzare con l'etichetta "stile di vita poco sano"

Anche la disinformazione nei confronti del test, di come si svolge  la selezione e di cosa accadrà dopo può causare ansia nei candidati, dettata dall'incertenza di cosa li aspetta.

Le altre cause indicate da cui nasce la paura dei test d'ammissione sono le più diffuse e manifeste, ovvero l'incapacità di trovare un buon metodo di studio che consenta una buona preparazione e una forte mancanza di sicurezza.

Vi proponiamo adesso qualche consiglio specifico per combattere la vostra ansia da test d'ammissione. Fateli vostri e troverete un giovamente immediato.
 

ANSIA DA TEST: COME COMBATTERLA. Ecco le regole per rilassarsi prima di un test:

1. Credi in te stesso

Se ti stai preparando per il test e ti stai impegnando al massimo il risultato sarà positivo, il che significa che non c'è bisogno di preoccuparsi eccessivamente.

2. Non cercare di essere perfetto

Date del vostro meglio, e aspirate al meglio, ma allontanatevi da un insano ideale di perfezione che può solo appesantirvi di stress. Puntate ad entrare in graduatoria senza preoccuparvi di arrivare tra i primi dieci.

3. Affronta i problemi

Se i quiz di logica proprio non riuscite a capirli, se i vostri risultati nelle simulazioni non sono dei migliori, affrontate il problema e non piangetevi addosso. Chiedete aiuto ad un vostro amico, ad i vostri genitori, o ai vostri insegnanti.

4. Non tenerti tutto dentro

Confidarsi con una persona di fiducia, e che ti sarà di supporto, è un ottimo modo per alleviare stress e preoccupazione.

5. Mantieni la giusta prospettiva

L'ammissione all'università potrebbe sembrare la cosa più importante in questo momento, ma nello schema grandioso di tutta la vostra vita è solo una piccola parte. Non ti stiamo consigliando di non dare importanza alla tua istruzione, ma di interrompere i pensieri negativi con quelli positivi . Esempi: "Posso fare questo", "Farò del mio meglio", "Posso superare questa prova". Lotta contro i tuoi pensieri irrazionali . La vita sarà degna di essere vissuta indipendentemente da questo test. Rispettare se stessi a prescindere dal risultato.

6. Organizza il tuo tempo di studio 

Troppo materiale + Troppo poco tempo = ansia . Organizza il tuo studio con sessioni  regolari di circa 50 minuti separate da 5-10 minuti di pausa .  Su Studentville puoi trovare una guia utile per la gestione del tempo.

7. Cerca di mantenere uno stile di vita sano

L'ansia aumenta quando ci si sente stanchi e sopraffatti. La vostra resistenza complessiva dipende dalla salute fisica e mentale che avete, che può essere rafforzata da :

  • l'esercizio fisico (vs sedute di divano)
  • pensieri positivi ( vs pensieri autodistruttivi / cinismo )
  • cibo sano ( vs cibo spazzatura )
  • sonno regolare e adeguato ( vs tarda notte lifestyle )

8. Ottenete informazioni accurate

Come? Navigate sul sito del Miur, sulla sezione di StudentVille dedicata ai test d'ammissione, rivolgetevi all'Università, alla segreteria della vostra scuola, ecc... L'oblio non farà altrò che aumentare la vostra ansia!

9. Simulazioni dei test

Fatene quante più possibile. Vi aiutano a capire "realisticamente" il vostro grado di preparazione, senza farvi perdere in inutili "non so niente" "non passerò il test". Qui ne trovare tantissimi: Simulazioni test ingresso 2016

 

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