Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Come diventare giornalista

COME DIVENTARE GIORNALISTA. La professione giornalistica, nonostante i problemi evidenti legati a essa come la crisi della carta stampata e quella, ben più ampia, del mondo del lavoro, continua a esercitare il suo fascino: sia che vi immaginiate come cronisti sportivi, carismatici giornalisti televisivi, avventurosi reporter freelance o eleganti giornaliste di moda molti di voi vorrebbero fare del giornalismo la loro carriera. Vediamo allora di rispondere ad alcuni dubbi su questa professione, a partire da quale facoltà frequentare per arrivare ai master e alle scuole di giornalismo, alla differenza tra giornalista pubblicista e professionista e infine, all’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.


COME DIVENTARE GIORNALISTA PROFESSIONISTA: IL PERCORSO UNIVERSITARIO.  In realtà il tipo di laurea che conseguirete non è molto importante. Quello che è importante è che abbiate una buona cultura generale, conosciate bene la lingua italiana e almeno un’altra lingua straniera. Molti ragazzi si iscrivono alla facoltà di Scienze della Comunicazione che sicuramente fornisce una buona base per chi vuole intraprendere la carriera dell’ufficio stampa ma che da sola  non è sufficiente nemmeno in quel campo. Per essere bravi giornalisti dovrete leggere, studiare, andare al cinema e a teatro, tenervi informati insomma su tutto quello che succede.
 

COME DIVENTARE GIORNALISTA: IL GIORNALISTA PUBBLICISTA. Si dice giornalista pubblicista quel giornalista che svolge un’”attività giornalistica occasionale e retribuita (legge sulla stampa, 1963)”. Per ottenere il tesserino da pubblicista dovete disporre di un certo numero di articoli (questo numero varia secondo le differenti regioni italiane) prodotti e retribuiti negli ultimi due anni. Gli articoli originali (o le copie) vanno presentati all’Ordine dei giornalisti e a questi devono essere allegate le ricevute dei compensi con l’obbligo di dimostrare che il pagamento sia avvenuto con ritenuta d’acconto del 20%.Un modo di ottenere questi requisiti può essere quello di rivolgersi alle varie testate online (entrare nei giornali che possono permettersi una vera e propria redazione è difficilissimo): una volta contattata la redazione ricordate di specificare che avete intenzione di ottenere il tesserino perché un altro documento necessario per chi scrive articoli che non presentano la sua firma sarà l’elenco dei materiali prodotti sottoscritto dal direttore della pubblicazione.
 

COME DIVENTARE GIORNALISTA: IL GIORNALISTA FREELANCE.  Ancora non è chiaro se il giornalista freelance debba essere iscritto all’Ordine o meno, ma quello che è certo è che è un mestiere molto difficile. Il freelance infatti non fa parte di una redazione e non è assunto da un editore ma fa la sua proposta editoriale (cioè in pratica propone un articolo su una tematica scelta da lui con materiali, anche fotografici, da lui stesso procurati) direttamente alle testate, nella speranza che queste la accettino. Il giornalista freelance che riesce a sostentarsi economicamente in questo modo è solitamente un giornalista o un intellettuale con una rete di contatti e un prestigio tali da ottenere dalle testate un “sì” il 90% delle volte quindi se aspirate a diventarlo sappiate che potrete riuscirci forse a fine carriera.
 

COME DIVENTARE GIORNALISTA PROFESSIONISTA. Il percorso da seguire per diventare giornalista professionista prevede invece l'iscrizione ad una scuola di giornalismo e un esame di abiltazione. Scoprite qui i dettagli: Come diventare giornalista professionista. 


DIVENTARE GIORNALISTA: LE COMPETENZE DA ACQUISIRE. Il giovane che vuole diventare giornalista deve anzitutto sviluppare una sana passione per la lingua, la scrittura e l'informazione. Oltre alle relative competenze in termini di composizione e redazione testi deve inoltre conseguire una certa competenza nel settore entro il quale vuole specializzarsi. La capacità  di mantenersi sempre aggiornato nei propri ambiti di interesse costituisce una caratteristica importante dei futuri giornalisti, anche se il fattore determinante per una professione per cui la gavetta gioca sempre un ruolo importante, resta la passione.
 

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: TUTTE LE DRITTE. Cosa vorresti fare da grande? Ecco i nostri consigli per tutte le professioni:

Commenti

Commenta Come diventare giornalista.
Utilizza FaceBook.