Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Università: come prendere appunti velocemente

UNIVERSITÀ: COME PRENDERE APPUNTI VELOCEMENTE. Come prendere appunti velocemente durante le lezioni universitarie mentre il prof spiega? È questa la domanda che si pongono migliaia di matricole e tutti gli altri studenti universitari. Se infatti a scuola prendere appunti richiede meno sforzo, perché l'insegnante si ferma per ripetere o tutto quello che spiega si trova sul libro, all'università la situazione cambia! Prendere appunti allora diventa di vitale importanza per superare gli esami universitari, in quanto spesso quello che il docente dice non si trova sul manuale da studiare o sulle dispense, per cui occorre annotare tutto in modo veloce e corretto. In questa guida ci concentreremo allora su come prendere appunti velocemente durante le lezioni universitarie, in modo da avere poi tutto il materiale utile che ci servirà durante la sessione d'esame. 

Vuoi una guida più dettagliata? Allora non perderti: Università: come prendere appunti perfetti


COME PRENDERE APPUNTI VELOCEMENTE: TECNICHE. Nel corso degli anni gli studenti universitari si sono ingegnati per riuscire a prendere appunti velocemente, così da non perdere neanche una parole e trascrivere tutta la lezione nei minimi dettagli. Alcune di queste tecniche sono risultate un fallimento e una perdita di tempo, altre invece sono risultate utili e di conseguenza sono state tramandate dagli universitari di generazione in generazione... Ve ne proponiamo qualcuna, in modo da scegliere quella che più fa per voi:

  1. Parole chiave e schemi. Il modo più veloce per prendere appunti è sicuramente ricorrere a parole chiave, schemi e mappe concettuali. Ciò permette di non scrivere tutta la frase: di conseguenza non si perde tempo e soprattutto non ci si stanca. Il problema è che non tutti riescono ad individuare le parole chiave e a costruire schemi, e spesso alcune materie non lo consentono. In ogni caso, questa è una delle tecniche migliori per la maggior parte dei corsi universitari, dunque non bisogna fare altro che iniziare... Con un po' di allenamento dopo qualche tempo il lavoro risulterà più facile!
  2. Utilizzo del registratore. Se il prof lo consente, è possibile registrare la lezione con lo smartphone o un registratore apposito, e poi scrivere con calma a casa riascoltando tutta la lezione. Tuttavia, per non perdere troppo tempo a casa, conviene prendere appunti e registrare contemporaneamente, in modo da integrare poi a casa nel caso in cui dovesse essere sfuggito qualcosa. 

Vorresti provare ad utilizzare un'app per prendere appunti? Ecco quali applicazioni ti consigliamo: Università: le app migliori per prendere appunti
 

COME PRENDERE APPUNTI VELOCEMENTE DURANTE LE LEZIONI UNIVERSITARIE. Tuttavia, c'è chi vuole (e chi riesce) prendere appunti in modo integrale, così da ritrovarsi a casa la lezione completa e dover solo leggere e ripetere. Chiaramente, è impossibile scrivere tutte le parole, però con un po' di esercizio e con qualche accorgimento in più è possibile riportare la maggior parte delle informazioni. Ecco come fare:

  1. Ascoltare attentamente il prof: questo significa cellulare spento e orecchie tese!
  2. Scegliere quello che è necessario scrivere: se vi accorgete che alcune cose le sapete già, scrivete solo il nome dell'argomento, oppure se qualcosa è scritto sul manuale o sulle dispense potete semplicemente scrivere "vedi libro", "vedi fotocopie" ecc...
  3. Utilizzare segni grafici: frecce e altri segni grafici come numeri o simboli sono utili per scrivere velocemente. 
     

PRENDERE APPUNTI VELOCEMENTE: COME ALLENARSI. Se vi accorgete che non riuscite proprio a scrivere in modo veloce e orecchie e mani non si comprendono tra di loro, potete allenarvi a casa, per esempio guardando un documentario e provando a scrivere tutto quello che riuscite, oppure riascoltando la registrazione della lezione senza fermare l'audio, ma scrivendo di continuo. Un ottimo modo per velocizzarsi nella scrittura è infine quello di scrivere più parole possibili ascoltando una canzone: all'inizio sarà un po' complicato, ma con un po' di allenamento migliorerete e potrete constatare i risultati anche all'università!


Non perderti la nostra guida completa in due lezioni su come prendere appunti:

Come prendere appunti: lezione 1

Come prendere appunti: lezione 2

Commenti

Commenta Università: come prendere appunti velocemente.
Utilizza FaceBook.