Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Università: come prendere appunti perfetti

UNIVERSITÀ: COME PRENDERE APPUNTI PERFETTI. Prendere appunti all'università durante una lezione, soprattutto se sei una matricola alle prime armi non è per niente facile: durante la lezione il prof non si ferma per ripetere, non chiede se hai capito la spiegazione oppure se hai studiato, ma continua a parlare senza fermarsi e tu non sai come fare per riuscire a scrivere tutto! Ti tocca, insomma, prendere appunti velocemente, e se non sei abituato rischi di perdere il filo del discorso e scrivere frasi un po' a caso, di cui quando andrai a rileggere non capirai quasi nulla... Se dunque sei uno studente universitario in preda ad una crisi di nervi e non hai capito bene come prendere appunti, leggi bene questo post: spiegheremo come prendere appunti all'università, quali tecniche utilizzare e soprattutto come scrivere velocemente e in modo efficace mentre il docente spiega. 

Stanco di carta e penna? Non perderti: Università: le app migliori per prendere appunti

COME PRENDERE APPUNTI ALL'UNIVERSITÀ: TECNICHE. Per prendere appunti perfetti durante le lezioni universitarie, gli studenti ricorrono ad innumerevoli tecniche. Dobbiamo però tenere in considerazione il fatto che alcuni studenti hanno una dote innata, dunque riescono ad ascoltare la lezioni, schematizzare velocemente e riportare sul quaderno tutti concetti principali spiegati dall'insegnante. Purtroppo però sono pochi questi ragazzi fortunati! Per la maggior parte delle matricole prendere appunti diventa un vero e proprio dramma, per cui bisogna necessariamente imparare alcune tecniche di salvataggio. La tecnica principale per prendere appunti perfetti è quella di riuscire ad individuare, durante l'ascolto, i concetti chiave della lezione, in modo da riportarli sul quaderno in modo schematico, eliminando le parole superflue. Mai dunque scrivere tutto senza capire, ma bisogna cercare di scindere quello che bisogna riportare da quello che invece non serve. Per darvi una mano, ecco i passaggi che dovete assolutamente seguire per poter prendere appunti perfetti:

  1. Ascoltare il prof attentamente: niente cellulare, chiacchiere, pensieri che distraggono! Ci vuole massima concentrazione, in quanto il docente, mentre parla, ripete i concetti principali dell'argomento, per cui dobbiamo capire quando scrivere e quando ascoltare e basta.
  2. Scegliere i concetti da scrivere: bisogna selezionale i concetti da riportare, eliminando quelli che sono contenuti su libri e dispense (appuntatelo!), ciò che sapete già e ciò che non serve.
  3. Scrivere ed evidenziare le parole chiave: il miglior modo per prendere appunti velocemente è quello di scrivere le parole chiave (argomento della lezione, nomi, titoli, eventi, ecc..) e collegarle con tutto il resto facendo una sorta di mappa concettuale.
  4. Utilizzare segni grafici: per velocizzare la scrittura, potete ricorrere a simboli, frecce, numeri, senza perdere tempo scrivendo parole per intero. 
     

UNIVERSITÀ, COME PRENDERE APPUNTI: ESERCIZIO. Se durante le prime lezioni universitarie siete in preda al panico totale, non dovete disperare: innanzitutto è normale per una matricola avere delle difficoltà iniziali, e inoltre per riuscire a prendere appunti perfetti occorre tanto esercizio. Potete allenarvi nel modo seguente:

- Come prendere appunti perfetti: riascoltare la lezione. Munitevi di registratore (così siete tranquilli e non vi sfuggirà nulla di quello che ha detto il prof) e una volta tornati a casa, riascoltate la registrazione e provate a scrivere durante l'ascolto... Chiaramente senza fermare la registrazione!

- Come prendere appunti perfetti all'università: allenarsi con video e audio. Nel tempo libero potere allenarvi a scrivere velocemente ascoltando una canzone e provando a riportare più parole possibili, oppure guardando il video di un documentario (magari attinente alle lezioni universitarie che si stanno seguendo) e prendere appunti come se foste in aula all'università.

Vuoi imparare a prendere appunti velocemente? Leggi: Università: come prendere appunti velocemente


COME PRENDERE APPUNTI: GUIDE. Ecco una guida dettagliata, in due lezioni, su come prendere appunti in modo efficace:

Come prendere appunti: lezione 1

Come prendere appunti: lezione 2

Commenti

Commenta Università: come prendere appunti perfetti.
Utilizza FaceBook.