Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Università: come preparare più esami in una sola sessione

COME PREPARARE TANTI ESAMI IN UNA SOLA SESSIONE. Il tempo non ti basta mai? Non riesci ad organizzare lo studio? Gli esami sembrano sempre troppi e non riesci a gestirli in una sessione? Ci siamo passati tutti: non allarmarti perché, in effetti, uno dei grossi problemi dell’Università, è non riuscire a preparere più esami in una sola sessione studiando velocemente. Ottimizzare il proprio tempo, tra corsi universitari e studio in biblioteca o a casa, infatti non è semplice.  Se hai bisogno di qualche dritta utile non ti resta che affidarti al nostro meotodo. Ecco una guida utile per raggiungere il miglior risultato possibile e riuscire a preparare molti esami in una sola sessione.

Parti con il piede giusto, leggi: Università: come prendere gli appunti perfetti

Come studiare velocemente molti esami

COME PREPARARE GLI ESAMI VELOCEMENTE: IL MEDOTO DI STUDIO. Imparare a gestire il proprio tempo, tra lezioni ed esami, non è semplice, soprattutto nei primi anni di corso; le difficoltà sembrano non finire mai e gli errori di valutazione sono molti. Non preoccuparti, col tempo e l’esperienza questi miglioreranno e gestire il proprio tempo a disposizione sarà meno pesante! L’importante è capire come affrontare lo studio di più esami contemporaneamente in una sola sessione senza farsi prendere dal panico.

ESAMI UNIVERSITARI: CONSIGLI PER STUDIARE VELOCEMENTE. Spesso le sessioni d’esami sono organizzate in semestri, con esami da fare in pochi giorni o che si accavallano tra loro e senza appelli extra durante il resto del tempo a disposizione. Il discorso varia da facoltà in facoltà, ma la sostanza no! Come fare per superare gli esami universitari e affrontare al meglio la prossima sessione? Le settimane che precedono le prove sono terribili: panico, ansia e pessimismo saranno i tuoi più acerrimi nemici in quei giorni! Non perdere la calma e organizzati per tempo! Respira e trova con noi il giusto modo di procedere: la fatica la sentirai comunque, ma così sarai pronto per sostenere più esami in una sola sessione.

COME PREPARARE MOLTI ESAMI IN UNA SOLA SESSIONE - PRIMO: DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI. L’imperativo assoluto per studiare velocemente è: pianifica! Definire i tuoi obiettivi è necessario per raggiungerli. Evita però di perderti negli schemi, nelle liste di cose da fare e delle priorità: entrare troppo nel dettaglio potrebbe essere controproducente! Quindi cerca di crearti una tabella di marccia agile e schematica che ti aiuti a capire a che punto sei ma che non ti faccia impazzire. Nel pianificare, dividi inizialmente gli esami più semplici da quelli più lunghi o più difficili, questo ti aiuterà a non dover sostenere esami troppo complicati in una sola sessione di prove e ad evitare delusioni post bocciatura. La seconda cosa da fare è informarsi sugli appelli ed iscriversi agli esami. Conta i giorni, stabilisci qual è il più breve intervallo di tempo tra un esame e l'altro e inizia a prenotarti. Cerca di non esagerare: potrai sempre aggiungere qualche data all'ultimo!

COME PREPARARE MOLTI ESAMI IN UNA SOLA SESSIONE - SECONDO:  PREPARA IL MATERIALE. Il passo successivo è la raccolta del materiale di studio, libri, appunti, registrazioni audio di lezioni, dispense fornite dai professori e tutto quello che ti occorre per studiare. Il consiglio è di avere tutto sotto mano: stampa tutto, leggere per molte ore al computer ti fa stancare di più e rendere di meno. Soprattutto ti sarà utile sottolineare, evidenziare le cose che ti sembrano più utili all’apprendimento, fare schemi, riassunti di ciò che leggi. Una volta che sei certo che non ti manchi proprio niente, sei pronto per metterti sui libri. Ricordati però di:
-    Studiare massimo tre materie di esame per volta. Tra queste, scegline una o al massimo due per cui studiare giorno per giorno sarà indispensabile, perché più impegnativa, e una che puoi trascurare un po’ di più. Ricordati anche che devi essere in grado di individuare quali sono i concetti davvero importanti e quali sono, invece, le nozioni che puoi trascurare un po' di più!
-    Memorizzare ottimizzando i tempi: per studiare più velocemente alla fine di ogni sessione di studio di una determinata materia ripeti sempre ad alta voce e ogni tanto fatti ascoltare da qualcuno! Al massimo, immagina di essere circondato da persone; sembra assurdo, ma aiuta a gestire il modo di parlare in pubblico e ad essere più sicuri di sé. Ti tornerà utile in sede d’esame!
-    Per non confonderti, visto che stai studiando più materie contemporaneamente, tra lo studio di una e le altre fai una pausa, chiacchiera con i tuoi coinquilini, bevi un caffè ( ma non troppi! Ti servirà riposare bene)… insomma, prenditi un po’ di tempo per rilassarti, così poi sarai di nuovo carico e pieno di energie!

COME PREPARARE MOLTI ESAMI IN UNA SOLA SESSIONE - TERZO: TROVA IL TUO METODO DI STUDIO. Sembrava un’impresa ed invece ecco arrivare il momento di sostenere gli esami. Hai pianificato, hai gestito i tempi in maniera ottimale, sei in grado di affrontare tutti gli esami universitari che hai preparato, devi solo trovare il tuo metodo di studio che ti consenta di approcciare al ripasso finale in modo sensato. Non permettere al panico e all’ansia di farti dimenticare ciò che sai! Certo l’emozione sarà normale, ma tu hai studiato e puoi gestirla al meglio. Ora hai gli strumenti per sfruttare il tempo a disposizione in maniera razionale. Capiterà di non sapere sempre tutto o di non essere preparato al meglio, ma con alcune accortezze, potrai renderti conto da solo, con l’esperienza, che con la giusta motivazione, la pianificazione della tua sessione di esami, la preparazione del materiale, l’organizzazione delle tue ore di studio per migliorare la tua capacità di memorizzazione, i risultati non mancheranno!!!

Leggi i nostri consigli su

Hai pochissimo tempo? Vuoi sfidare la sorte e preparare un esame velocemente? Ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo: Università: come preparare più esami in una sola sessione

Commenti

Commenta Università: come preparare più esami in una sola sessione.
Utilizza FaceBook.