Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Come prepararsi per i test d'ammissione e riuscire a fare i compiti

TEST INGRESSO 2016: COME STUDIARE. Esiste un metodo per prepararsi ai test ingresso 2016 e non trascurare i compiti per casa? Inutile negarlo, non esiste una formula magica per alleviare il vostro carico di studio per superare il numero chiuso. Sarà necessario studiare tanto e mettere in gioco tutta l’impegno che abbiamo a disposizione. Ma con un buon piano di studio e qualche accorgimento per evitare distrazioni e per studiare bene e velocemente per i test d’ammissione, il vostro rendimento scolastico non sarà compromesso.

urare i compiti

TEST INGRESSO: COME STUDIARE PER IL NUMERO CHIUSO. Un piano di studio è un programma organizzato che gli studenti creano per delineare i tempi di studio e gli obiettivi di apprendimento. Il tuo piano di studi ti aiuterà a capire quanto e quando studiare per la scuola e quanto e quando studiare per la preparazione ai test d’ammissione, in modo tale che ogni giorno non andrai a dormire senza aver dato il massimo o rischiando di presentarti impreparato a scuola.

Puoi creare un piano di studio settimanale o mensile, poiché manca poco ai test d’ingresso 2016, ti consigliamo di stendere un piano di studio globale, aggiornandolo di volta in volta che ti verranno assegnati i compiti.

Ecco come procedere per realizzare il tuo piano di studi personalizzato e gestire le tue ore di studio:

- Fai un calcalo approssimativo di tutte le ore di studio che potrai affrontare da qui al giorno dei test. Non dimenticare che il sabato e la domenica sono giorni utili per studiare.

- Fai un elenco di tutti gli argomenti che devi studiare per la preparazione ai test e un elenco di tutte le materie che devi studiare per la scuola in base al tuo  orario scolastico. Per ogni giorno della settimana segna il numero di ore che dedicherai ai test e il numero di ore che dedicherai ai compiti.

- Dedica dalle 8 alle 10 ore settimanali alla simulazione dei test d’ammissione. Sfrutta le ore dopocena, se non sei troppo stanco, per fare i quiz. Ma  non trascurare la preparazione generale.- Alterna i compiti gli orali agli scritti e le varie materie, in modo tale che il cervello resti attivo ricevendo stimoli sempre diversi.

- Gestisci le pause in modo intelligente: concediti 10 minuti di relax alla fine di ogni compito ultimato, o quando hai bisogno di ricaricare le pile.

 

TEST INGRESSO 2016: COME STUDIARE VELOCEMENTE. Parola d’ordine: non perdere tempo. L’impegno in termini carico di studio che ti è richiesto è notevole. Perdere tempo non è consentito. Per studiare bene e velocemente appropriati di questi consigli:

- Per studiare in modo sereno evita i luoghi in cui ci sono troppe distrazioni. E quando studi spegni il pc e lo smartphone.

- Esercitati a fare i test: riuscirai a comprendere i meccanismi logici utili per rispondere ai quesiti.

- Concentrati sulle materie caratterizzanti i test d’ammissione: chimica, biologia, ecc.. 

- A scuola diventa uno studente modello: stai attento durante le lezioni e prendi appunti. Studiare sugli appunti ti permetterà di non dover ricorrere al libro quando il tempo stringe e ascoltare la lezione ti fornirà un’infarinatura generale.

- Il primo passo per imparare quello che studi più velocemente è ripetere ad alta voce. Sentire dalla tua stessa voce le informazioni che hai bisogno di memorizzare è il modo migliore per velocizzare il processo di apprendimento.

Stai affrontando un momento di grande stress emotivo e fisico. Questo non deve compromettere la tua salute: non lasciarti prendere dal panico. Segui uno stile di vita salutare e rilassato, concediti meritati momenti di svago

- Dormi almeno 7 ore a notte. La mancanza di sonno comprometterebbe inevitabilmente il tuo rendimento. Tuttavia se riesci a svegliarti presto al mattino, sfrutta le prime ore della giornata per studiare, la mente è ancora fresca e il potenziale di apprendimento è altissimo.

- Mangia cibi sani perché si studia anche mangiando. Come? Preferisci i cibi sani che contengono vitamina c e magnesio, che ti aiuteranno a mantenere viva l’attenzione durante le tue ore di studio.

- Almeno una volta a settimana concediti un momento di svago. Esci con i tuoi amici e divertiti. Le endorfine sono fondamentali per portare a termine i tuoi obbiettivi.

 

TEST INGRESSO 2016: TUTTE LE INFO. Non perderti tutte le notizie e le guide sui test ingresso 2016:

Commenti

Commenta Come prepararsi per i test d'ammissione e riuscire a fare i compiti.
Utilizza FaceBook.