Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Come superare un concorso pubblico

Un concorso pubblico rappresenta un’occasione importante, perchè un posto statale sicuro e ben retribuito oggi è raro trovarlo. Tuttavia, spesso non si conosce bene la natura e la struttura delle prove, e una volta arrivati in sede d'esame si svolgono i test alla cieca, senza aver studiato gli argomenti giusti. Se vi state preparando per un concorso pubblico ecco alcuni consigli che vi potranno essere utili per prepararlo al meglio e superarlo brillantemente!


Dove trovare i concorsi pubblici

Il concorso pubblico per ogni categoria professionale della Pubblica Amministrazione è promosso attraverso i bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, che esce ogni martedì e venerdì, oppure la si può consultare online. 


La domanda di partecipazione

Per quanto riguardo la domanda di partecipazione, in genere è l'ente che bandisce il concorso pubblico a fornirne un fax simile. Alcuni bandi però ne sono sprovvisti e il candidato è tenuto a presentare la domanda in carta semplice e a consegnarla di persona oppure a inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. La consegna o la spedizione devono avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando o entro la data stabilita all'interno del bando. Di solito, la domanda di partecipazione deve contenere queste informazioni:

  • dati anagrafici
  • residenza e cittadinanza
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza
  • indicazione dei titoli richiesti per partecipare al concorso
  • eventuali abilitazioni alla professione
  • eventuali servizi già prestati nella Pubblica Amministrazione
  • posizione nei confronti degli obblighi militari


In cosa consiste un concorso pubblico

Per prepararsi in maniera corretta ad affrontare un concorso pubblico, bisogna innanzitutto leggere con attenzione il bando stesso, nel quale sono presentate le materie di esame e la tipologia di prove previste. In genere si fa una preselezione attraverso:

  1. test di logica e/o cultura generale
  2. una prova con quiz a risposta multipla sulle materie specifiche del concorso
  3. un tema o la redazione di un documento
  4. una prova orale, dove oltre agli argomenti inerenti l'ambito del bando possono venire testate anche la conoscenza di una o più lingue straniere e dell'informatica. 


Come prepararsi al concorso pubblico

Per quanto riguarda i test e i quiz, per prepararsi al meglio, occorre studiare gli argomenti presenti sul bando. Esistono in commercio molti libri realizzati appositamente per le singole categorie di concorsi ed è possibile trovare i quesiti delle prove selettive di concorsi in atto o conclusi sul sito internet mininterno.net o su concorsipubblici.com, per poter valutare la propria preparazione e la tempistica necessaria per rispondere ai quiz, formulare temi e risposte sintetiche, ma di senso compiuto. Infine, un aspetto importante, spesso trascurato, è quello di mantenersi aggiornati sull'attualità politica, economica, sociale e culturale. Vengono organizzati anche corsi di preparazione al concorso pubblico, che offrono un supporto allo studio.

Commenti

Commenta Come superare un concorso pubblico.
Utilizza FaceBook.