Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Concorso Nunziatella

Ogni anno moltissimi studenti partecipano al Concorso Nunziatella per ottenere un posto nella prestigiosa Scuola Militare Nunziatella a Napoli. La Scuola militare "Nunziatella" di Napoli è fondata il 18 novembre 1787 come Reale accademia militare ed è uno dei più antichi istituti di formazione militare d'Italia e del mondo. Per partecipare al Concorso Nunziatella è necessario aver compiuto i 15 anni di età e non aver superato il 17esimo anno. Oltre alla preparazione fisica e le prove che vi descriviamo in seguito, l'iscrizione alla Scuola Militare Nunziatella prevede la scelta tra la formazione di Liceo classico oppure quella di Liceo Scientifico.

Per l'anno accademico 2014/2015, sono disponibili 80 posti per la scuola militare Nunziatella di Napoli. Nel dettaglio, sono disponibili 32 posti al I liceo classico, e 48 posti al  III liceo scientifico. Potranno partecipare al concorso non più di 15 concorrenti di sesso femminile, 6 per il liceo classico e 9 per il liceo scientifico, e i candidati dovranno avere un'età compresa tra i 15 e i 17 anni. Le prove da superare sono diverse, iniziate a fine maggio e che termineranno a fine luglio. Vediamole nel dettaglio, e cerchiamo di capire come superare ciascuna prova.

 

Prova preliminare

La prova preliminare per entrare alla Nunziatella è un test a risposta multipla, della durata di 75 minuti, che serve a testare le capacità di ragionamento logico di ciascun candidato. I quesiti possono riguardare comprensioni di brani, risoluzione di problemi logico matematici oppure risoluzione di problemi di logica. Per superare la prova preliminare è necessario esercitarsi su quesiti a risposta multipla di logica, in modo da comprendere il meccanismo e memorizzarlo. Puoi allenarti su qualsiasi test di logica, e più ne fai, più avrai la possibilità di superare il test!

Accertamenti sanitari

Superata la prova preliminare, i candidati dovranno sottoporsi ad alcune visite mediche che dovranno accertare il loro stato di buona salute fisica. Gli accertamenti dureranno 2 giorni, e il candidato dovrà presentare una serie di documenti richiesti, tra cui certificati medici e varie analisi specificate nel bando.

Accertamenti attitudinali

Dopo le visite mediche i concorrenti saranno sottoposti ad un colloquio che mira a valutare le capacità attitudinali e le qualità caratteriali di ciascuno. Saranno valutate le capacità di adattamento, le aspettative professionali e le motivazioni di ogni concorrente, in modo da garantire un inserimento adeguato all'interno della scuola Nunziatella.

Prove di educazione fisica

Successivamente, bisogna effettuare alcune prove che mirano a testare le potenzialità fisiche dei concorrenti. Bisogna eseguire al meglio alcuni esercizi:

• corsa veloce di 100 m piani

• piegamenti sulle braccia

• salto in alto

• flessioni del busto dalla posizione supina

Per superare questa prova è necessario un allenamento costante in questi esercizi, così da acquisire sicurezza, scioltezza e velocità.

Prova orale di cultura generale

L'ultimo scoglio da superare nel Concorso Nunziatella per poter entrare alla scuola militare è la prova orale, che varia in base al liceo che si intende frequentare. 

• Per coloro che intendono frequentare il Liceo Classico, le domande verteranno sulle materie studiate nel ginnasio, quindi latino, greco, italiano, matematica, storia.

• Per coloro che invece vogliono frequentare il Liceo Scientifico, le domande verteranno sui programmi delle materie del biennio, quindi latino, matematica, italiano, storia, inglese e francese.

Come superare la prova finale al Concorso Nunziatella? Per prima cosa, è necessario riprendere gli argomenti studiati durante il biennio delle superiori, e cercare di fare uno schema di lavoro ben organizzato. Dividi gli argomenti per più giorni, e dedica un'oretta al giorno ad ogni materia. Non studiare un'unica materia per tutto il giorno: rischieresti di annoiarti e non assimilare nulla. Ogni volta che finisci di studiare un argomento, fai un piccolo specchietto che riassume tutti i concetti: questo servirà nel momento del ripasso finale, quando andrai a riguardare tutto! 

 


SUPERA IL CONCORSO INSIEME A NOI!

Come rispondere ai quesiti di logica

Come memorizzare un capitolo lungo in meno di 30 minuti

Come migliorare la memoria fotografica per studiare bene

Commenti

Commenta Concorso Nunziatella.
Utilizza FaceBook.