Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Date prova scritta TFA 2014

Sono giorni di attesa per gli aspiranti insegnanti che hanno superato il pre test del TFA 2014, in quanto ancora non si sa nulla riguardo le date prova scritta TFA 2014. Il Miur infatti non ha ancora emanato il decreto contenente le date prova scritta TFA 2014 degli Atenei, le modalità di svolgimento e le informazioni sulla prova orale e l'organizzazione dei corsi. Affronteranno la prova scritta coloro che hanno conseguito almeno 21/30 punti al pre test, svoltosi nella seconda metà di luglio. 

A causa del decreto in ritardo, le date prova scritta TFA 2014, previste per fine settembre o inizio ottobre, probabilmente saranno spostate a fine ottobre. Ciò significa che tutto si dovrà svolgere in tempi brevissimi, visto che l'inizio dei corsi è previsto per novembre, e c'è ancora la prova orale da dover sostenere: ci sarà allora anche un rinvio dell'inizio dei corsi?

Il ritardo del decreto riguardo le date prova scritta TFA 2014 è dovuto essenzialmente alla confusione relativa all'organizzazione del tirocinio formativo attivo nelle diverse università: la disorganizzazione riguarda la nomina delle commissioni esaminatrici, le aule dove si terranno i corsi, docenti, tutor e così via. In secondo luogo, l'Anief ha prorogato le adesioni al ricorso al 1 settembre, per cui il ritardo è anche dovuto a questo.

Non appena sarà emanato il decreto del Miur, ogni candidato dovrà scegliere una sede prioritaria in cui potrà sostenere la prova scritta e la prova orale, e altre due sedi di riserva. Affronterà la prova scritta del TFA 2014 circa il 40,8% dei candidati che hanno sostenuto la prova preselettiva: meno della metà dunque. 

Ricordiamo di seguito le caratteristiche della prova scritta:

• Verifica delle conoscenze nelle materie relative ad ogni classe di concorso

• Verifica delle conoscenze disciplinari, delle capacità di analisi e di argomentazione, del corretto utilizzo della lingua italiana

• Per le classi di concorso relative alle lingue straniere, la prova scritta si svolgerà nella lingua straniera di riferimento

• Per le classi di concorso relative a materie scientifiche e tecniche, ci sarà anche una prova pratica di laboratorio.

La durata della prova è di 8 ore, e in base alla classe di concorso è consentito l'uso del dizionario o della calcolatrice.

Commenti

Commenta Date prova scritta TFA 2014.
Utilizza FaceBook.