Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

DELF: certificazioni francese

Le certificazioni come quella DELF sono necessarie per chi volesse proseguire i proprio studi e lavorare in Francia, oppure, per i lavoratori, che siano legati ad ambiti professionali ben precisi. Il termine più adatto per definire questa serie di certificazioni chiamate DELF e DALF è ‘’Diploma’’ e, come scritto in questo articolo, certificano tutti e sette i livelli definiti dal Quadro Comune di Riferimento europeo (A1, A2, B1, B2, C1 e C2).

Vi sono tre tipi principali di Diploma per la lingua francese: DELF, DALF e DFP. Quest’ultimo gruppo più strettamente legato all’ambito lavorativo.
Il  certifica un livello di conoscenza del francese che può andare dal livello A1 al livello B2, il DALF invece riguarda la certificazione di un livello che può essere C1 e C2.

Le prove per queste certificazioni sono legate a quattro ambiti: conversazione, comprensione del testo, ascolto e produzione scritta. Una volta conseguiti, questi diplomi non hanno scadenza di validità e permettono di:
- Accumulare crediti per l’Esame di Stato;
- Immatricolarsi alle Università francesi senza sostenere il Test d’ingresso;
- Accedere agli esami nelle Università francesi;
- Ottenere con più facilità l’accesso a programmi per lo Studio all’estero come Leonardo ed Erasmu;


I DFP invece, come abbiamo scritto in questo articolo, riguardano ambiti professionali come il settore "giuridico", "medico", "affari", "turismo e industria alberghiere", "scienze e tecniche" o "segretariato":
• DFP A2 / DFP B1 sono rivolti a coloro che vogliono avere un primo approccio alla lingua francese in un contesto professionale;
• DFP Tourisme & Hôtellerie (B1): per le attività nei settori del turismo o dell'industria alberghiera, o per studenti / stagisti che si preparano ad accedere al settore;
• DFP Secrétariat (B1): per attività di segreteria, in contatto con interlocutori francofoni;
• DFP Juridique (B2): per coloro che operano nel settore giuridico e hanno necessità di comprovare la conoscenza della lingua nella materia specifica;
• DFP Affaires (B2, C1, C2): sono diplomi destinati a studenti, stagisti, professionisti, che hanno raggiunto un buon/ottimo livello di conoscenza della lingua francese applicata alla comunicazione di impresa.

Il costo delle certificazioni va da circa 60€ per il conseguimento del DELF A1, a circa 180€ per il DALF C2. Il test si può sostenere presso l'Institut Français in Italia in date stabilite di volta in volta dall'Istituto.

 

Foto copertina: www.corsi-francese.it

Commenti

Commenta DELF: certificazioni francese.
Utilizza FaceBook.