Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

DIDA Expo: a Milano la fiera dedicata a scuola e lavoro

Scuola & Educazione è una delle sue sezioni in cui si articola DIDA Expo, la fiera che si terrà il 21 e 22 febbraio a Milano presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61, orario 9-18).
Carriera & Lavoro  è invece la sezione dedicata agli universitari e giovani professionisti, che vuole esplorare il panorama del mondo del lavoro, dai requisiti fondamentali, ai profili più richiesti, alle opportunità lavorative in Italia e all’estero. Un’ampia area espositiva, vedrà la presenza di istituzioni internazionali, scuole di formazione, servizi di orientamento, associazioni e aziende, sia tramite desk informativi, sia in aree di consulenza e recruiting. La fiera è organizzata in collaborazione con EF Education First, il noto gruppo internazionale di viaggi e soggiorni studio in tutto il mondo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione sul sito dedicato all’evento.

DIDA EXPO Scuola & Educazione si rivolge in primo luogo ai docenti ed esperti di orientamento, che devono costantemente aggiornare la didattica e l’offerta formativa della scuola, per restare al passo con le nuove tecnologie e le necessità delle nuove generazioni.  Ma destinatari importanti dell’iniziativa sono anche i ragazzi e le loro famiglie, quet’ultime  sempre più sensibili e desiderosie di trovare opportunità educative che preparino i  giovani alle sfide del mondo di domani. Il programma di conferenze, seminari ed eventi è quindi molto vario e diversificato: si va da interventi sulle nuove metodologie e tecnologie didattiche, come l’uso del Tablet  nell’insegnamento delle lingue, all’orientamento internazionale. È inoltre prevista un’area Language & Fun specifica per i ragazzi con laboratori interattivi Interactive English Class, il concorso scolastico We Are Italy e alcune attività ludiche per imparare divertendosi:  una sfilata di moda in collaborazione con H&S, Debby Deborah e Levi’s, un Meet&Greet i con un artista di fama internazionale a sorpresa, la proclamazione dei vincitori del concorso dei One Direction e tanti altri momenti di intrattenimento, musica e gadgets!

DIDA EXPO Carriera & Lavoro si rivolge sia agli universitari, spesso spaesati di fronte alle molteplici opportunità e requisiti del mondo del lavoro, che ai giovani professionisti  che devono aggiornarsi, acquisendo o perfezionando alcune competenze trasversali. Il programma di conferenze e seminari vuole esplorare il panorama del mondo del lavoro: dai requisiti fondamentali,  ai profili professionali più richiesti, alle opportunità lavorative sia nel nostro Paese che all’estero.  Inoltre workshop interattivi approfondiranno argomenti quali certificazioni linguistiche internazionali, stesura di un CV vincente, simulazione di un colloquio di selezione in inglese, ecc.

Secondo l’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese EF EPI, ricerca su scala globale condotta da EF Education First, l’Italia si classifica solo 32esima su 60 Paesi nel mondo (dopo di noi in Europa solo Francia e Turchia). I giovani devono quindi raggiungere un migliore livello di inglese per  poter così competere sul mercato del lavoro internazionale. “L’inglese non è più considerata una ‘soft skill’ di completamento, ma una competenza tecnica indispensabile”, come ha sottolineato la Dott.ssa Anguas, A.D. EF Italia, “i giovani italiani devono inoltre adottare una visione non più solo locale ma globale, se vogliono garantirsi una concreta crescita professionale”.

Commenti

Commenta DIDA Expo: a Milano la fiera dedicata a scuola e lavoro.
Utilizza FaceBook.