Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Graduatorie Specializzazioni Medicina

Il test Specializzazioni Medicina nazionale non è stato inaugurato con la migliore delle partenze: ricordiamo infatti i problemi derivati dallo scambio di domande tra l'area dei servizi clinici del 29 ottobre l'area medica del 31 ottobre, la decisione di ripetere la prova il 7 novembre, infine la soluzione proposta dalla Giannini di ritenere valide 28 domande su 30. Dopo tutte queste vicissitudini finalmente i candidati possono tirare un sospiro di sollievo e consultare le Graduatorie Specializzazioni Medicina pubblicate dal Miur sul sito Universitaly. Vediamo dunque come leggere le Graduatorie Specializzazioni Medicina, come cacolare i punteggi e a quali scadenze bisogna stare attenti secondo le istruzioni impartite dal Miur

Graduatorie Specializzazioni Medicina: come funzionano

Secondo le istruzioni del Miur, ogni candidato presente nelle Graduatorie Specializzazioni Medicina può appartenere a 3 categorie:
 

  • AS: assegnato alla prima preferenza di sede espressa
     
  • PR: prenotato in una sede diversa rispetto alla prima preferenza di sede espressa
     
  • AT: in attesa

I candidati presenti nelle Graduatorie Specializzazioni Medicina come PR o AT non possono iscriversi alla Scuola di Specializzazione, ma devono aspettare di risultare AS. Essi non decadono dalla graduatoria della Scuola di Specializzazione prescelta, e bisogna attendere gli scorrimenti successivi. 

Graduatorie Specializzazioni Medicina: le scadenze

Successivamente il Miur specifica le scadenze a cui i candidati devono porre particolare attenzione:

• Entro le ore 17 del 7 novembre coloro che appartengono alle categorie AS o PR su graduatorie di più Scuole devono necessariemente scegliere una sola graduatoria. In caso di mancata scelta, il candidato decade automaticamente da tutte le graduatorie in cui è presente come AS o PR.

• Il 10 novembre saranno pubblicate le graduatorie di ogni scuola che terranno in considerazione le scelte dei candidati AS e PR presenti precedentemente in più graduatorie. Di conseguenza, i candidati PR potrebbero trasformarsi in AS e i candidati AT potrebbero diventare PR o AS. 

• Entro il 13 novembre coloro che appartengono alla categoria AS della graduatoria del 10 novembre devono iscriversi nella sede loro assegnata. I candidati che si trovano in condizione AS in più graduatorie devono iscriversi in una delle sedi in cui si trovano nella categoria AS. In caso di mancata iscrizione i candidati decadono dalla graduatoria specifica della scuola.

• Entro le ore 12 del 14 novembre le Università comunicano al Miur attraverso il sito riservato i candidati iscritti.

• Il 17 novembre verranno ripubblicate le graduatorie provvisorie aggiornate tenendo conto delle rinunce e delle iscrizioni dei candidati appartenenti alla categoria AS. 

Commenti

Commenta Graduatorie Specializzazioni Medicina.
Utilizza FaceBook.