Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Humanitas University: la nuova Università di Medicina e Infermieristica

Nasce in tempo per l’anno accademico 2014/2014 l’Humanitas University, la nuova Università di Humanitas per le Scienze Mediche. Quest’anno accoglierà 140 studenti per i primi due corsi attivati, Infermieristica e Medicina e Chirurgia in lingua inglese ripartiti in 100 studenti per Medicina e Chirurgia e 40 per Infermieristica. Dal prossimo anno accademico l’Humanitas University accoglierà fino a 800 studenti ampliando la propria offerta didattica con corsi di Laurea, Post-Laurea, specializzazioni e dottorati.

Humanitas University

In stretta relazione con l’attività clinica dell’ospedale Humanitas, l’Humanitas University forma figure professionali nel campo medico con metodi innovativi e con strutture altamente specializzate per una formazione di altissimo livello. L’University propone anche possibilità di studio all’estero durante la carriera accademica per una preparazione a 360°. Riconosciuta tra le migliori Università a livello internazionale per il suo modello organizzativo che dà importanza alla sostenibilità, allo sviluppo e alla responsabilità sociale dei futuri medici e infermieri. La nuova sede dell’Università in Italia si trova presso l’Istituto Clinico Humanitas a Milano, in Via Alessandro Manzoni, 56, 20089 Rozzano (MI).

Humanitas University: requisiti di accesso

Sul sito hunimed.eu sono elencati i requisiti di accesso alla Università: sono ammessi al concorso unicamente i cittadini italiani, dell’Unione Europea o equiparati. Sono considerati equiparati:

  • i cittadini di Svizzera, San Marino, Norvegia,  Islanda e Liechtenstein;
  • i cittadini non comunitari titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi famigliari, per asilo politico, per asilo umanitario o per motivi religiosi;
  • i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia;
  • i cittadini non comunitari, ovunque residenti che sono titolari di diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.

I candidati devono essere in possesso di diploma d’istruzione secondaria di secondo grado. Sono ritenuti altresì validi  per l’ammissione al test d’ingresso, i titoli di studio esteri se conseguiti dopo almeno 12 anni di scolarità, corredati dalla Dichiarazione di Valore  rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche italiane. Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda 11 anni o 10 anni di scolarità, il titolo è valido se integrato con uno o due anni di Università e il superamento di tutti gli esami previsti per gli anni frequentati.

Humanitas University: test di ingresso

Il test di Medicina per l’Humanitas University si svolgerà a Milano il 16 settembre in Via Giuseppe di Vittorio 6 Assago (MILANO) alle ore 14.00 (i candidati dovranno presentarsi entro le ore 11.00) e sarà il test IMAT (International Medical Admissions Test), in lingua inglese, sviluppato da un’agenzia dell’Università di Cambridge. Dal 17 luglio fino al 3 settembre sarà possibile iscriversi al test di ingresso esclusivamente online, attraverso il portale HUMANITAS UNIVERSITY MyPORTAL. Per completare l’iscrizione (tassativamente entro il 3 settembre 2014) è necessario registrarsi al sito, iscriversi al test e completare il pagamento. Il test consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla in lingua inglese sui seguenti argomenti:
- cultura generale (4 quesiti)
- ragionamento logico (23 quesiti)
- biologia (15 quesiti)
- chimica (10 quesiti)
- fisica e matematica (8 quesiti)
Ogni domanda presenterà 5 opzioni di cui solamente una è quella corretta. Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di 100 minuti.

Il test per Infermieristica si terrà il 15 settembre 2014 al Centro Congressi Humanitas via Manzoni 113 Rozzano (MI). Le iscrizioni vanno dal 16 luglio all’8 settembre 2014 e devono essere effettuate con le stesse modalità descritte per l’iscrizione al test di Medicina. Il test si svolgerà in un tempo di 100 minuti con gli stessi argomenti e numero di domande presenti per il test IMAT di Medicina, ma in lingua italiana.

I risultati verranno pubblicati il 26 settembre 2014 (Medicina) e il 19 settembre 2014 (Infermieristica). Per più informazioni vai su: www.hunimed.eu/it/

Commenti

Commenta Humanitas University: la nuova Università di Medicina e Infermieristica.
Utilizza FaceBook.