Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

I 7 lavori più pagati nel futuro in Italia

Giovani, laureati, disoccupati o sottopagati. Questo profilo coincide con quello di moltissimi giovani italiani alle prese con la ricerca di un lavoro ben retribuito e adeguato al percorso di studi che hanno portato a termine. Che trovare lavoro in Italia sia un'impresa ardua e che gli stipendi dei laureati italiani non siano comparabili con quelli dei colleghi europei non fa più notizia. E' fondamentale, quindi, per chi ancora studia alle superiori farsi un'idea ben precisa di quali sono le professioni del futuro che saranno più richieste e ben pagate, così da scegliere un percorso di studi, in linea con il mercato del lavoro.

E mentre la disillusione cresce tra i giovani italiani che hanno concluso gli studi, le statistiche sembrano ancora evidenziare che prendere una laurea rappresenta una marcia in più per trovare un posto di lavoro ben pagato. "L’opinione corrente non tiene conto del fatto che i laureati che trovano un posto guadagnano fin da subito il 13 per cento in più di chi ha solo il diploma di scuola superiore" afferma Andrea Cammelli, presidente di Almalaurea, il consorzio che monitora l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. «E questo vantaggio, nell’arco della vita, arriva a pesare sulla retribuzione fino al 50 per cento in più». Insomma, la laurea resta un buon investimento e garantisce stipendi più alti nel tempo.

Laureati sì, ma con la giusta laurea! Se state ancora scegliendo la facoltà in cui iscrivervi la lista delle professioni più pagate e richieste del futuro farà al caso vostro!

Le 7 professioni più pagate nel futuro in Italia

1. Analista di gestione

L’Analista di gestione è il responsabile del bilancio di un’azienda e delle decisioni economiche che si attuano all'interno dell'azienda stessa. Negli ultimi anni questa figura si è fortemente evoluta, assumendo i contorni di una professione manageriale a tutti gli effetti. Per diventare analista di gestione sono richiesti studi in ambito economico, un ottima conoscenza dell'inglese, solide conoscenze dell'economia mondiale, e una forte etica del lavoro.

2. Sviluppatori web

Il settore digitale è sempre più in espansione, la richiesta degli sviluppatori, cresce di pari passo. In particolare verranno premiati, dal punto di vista economico, i professionisti in grado di realizzare gli applicativi, presentarli a clienti, con buone competenze rispetto al mercato di riferimento. Il primo passo per accedere a questa carriera è una laurea nel settore informatico e delle nuove tecnologie.

3. Export area manager

E' una figura inserita nel reparto vendite di un'azienda. Sviluppa partnership a livello locale per lo sviluppo dell’azienda all’estero e monitora il mercato internazionale individuando nuove opportunità di business. Richiesta la conoscenza approfondita di almento due lingue straniere e buone doti di comunicatore.

4. Product manager (settore moda/lusso/agroalimentare/chimico/biologico..)

Analizza le performance di prodotto, raccoglie le informazioni sul mercato, il feedback commerciale, monitora i concorrenti. Si tratta di una figura professionale in crescita in numerosi settori, la sintesi perfetta di un manager con compente in molteplici ambiti, dal marketing, ai tecnicismi, dall'economia, alle vendite. Requisiti richiesti? Ottime doti di sviluppo del business, attenzione ai dettagli, conoscenza approfondita del settore di riferimento.

5. Seo/Sem Manager

Una figura che si sta facendo strana nel settore del digital marketing, a metà tra un'informatico e un creativo, coordina tutte le attività per migliorare il posizionamento del sito internet sui motori di ricerca. Cosa studiare? Laurea in marketing o economia e seguente specializzazione in tecniche seo o di web marketing

6. Medical Advisor

È responsabile di un’area terapeutica, collabora con le diverse funzioni aziendali e gestisce gli studi clinici della sua area, a livello nazionale e internazionale. E' richiesta la laurea in Medicina, la conoscenza di una o più lingue straniere e del panorama internazionale in campo medico.

7. Retail manager

Gestisce e sviluppa la rete di negozi presenti oltre che l’apertura di nuovi punti vendita e definisce le strategie di sviluppo commerciale. Per accedere a questo ruolo la gavetta nel settore è essenziale. Completano il profilo comptenze economiche elevate e uno spiccato senso pratico, oltre che la conoscenza di una lingua straniera.

 

 

Immagini via wikimedia

Commenti

Commenta I 7 lavori più pagati nel futuro in Italia .
Utilizza FaceBook.