Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

I lavori più pagati per diplomati

Non voglio fare l'università - Il netto calo delle iscrizioni all'università degli ultimi anni, ha evidenziato la totale sfiducia dei diplomati italiani sul valore del titolo di studio. Complici le rette universitarie troppo alte, la crisi economica, il tasso di disoccupazione giovanile alle stelle, e stipendi per laureati irrisori e sempre più precari, iscriversi all'università sembra un'alternativa che lascia spazio a poche prospettive.


Immagine credits

Lavorare con il diploma - Se da una parte trovare un buon lavoro con la laurea sembra diventata un'utopia, tra i giovani si sta diffondendo la consapevolezza che anche con il diploma è possibile fare un buon lavoro che comporti soddisfazioni a livello professionale ed economico. Insomma l'equivalenza laurea = buono stipendio, perde sempre più il suo valore. La rivincita dei diplomati sembra sempre più vicina.

Leggi anche "I 7 lavori più pagati nel futuro in Italia"

Professioni ben pagate senza laurea - Attenzione però, lavorare senza conseguire la laurea non è così semplice e immediato e non  significa non prepararsi o smettere di studiare per entrare nel mondo del lavoro. Anzi, la specializzazione in un campo particolare e competenze tecniche specifiche rappresentano il vero valore aggiunto quando si cerca lavoro. Vediamo insieme quali sono i lavori più pagati per chi non vuole fare l'università.

Lavori ben pagati per diplomati

1. Mestieri nelle officine meccaniche

Secondo una recente indagine del Ministero del lavoro, nell'ambito del lavoro dipedente, un'operaio specializzato all'interno di un'officina meccanica industriale, arriva a guadagnare 1900 euro al mese. Più le competenze sono tecniche più la retribuzione cresce.

2. Make up artist

Ovvero il truccatore. Arrivare a lavorare nel mondo dello spettacole è sicuramente il sogno di molti make up artist, ma in realtà le entrate dei truccatori sono indubbiamente elevate anche nel contesto quotidiano. Una truccatrice specializzata per un trucco sposa arriva a guadagnare anche 300 euro in due ore di lavoro!

3. Il sistemista

 I sistemisti sono i tecnici che si occupano della manutenzione, della progettazione e dell’aggiornamento dei sistemi informatici. Per svolgere questo mestiere non serve laurea, piuttosto un buon attestato professionale, e passione per i pc. Gli stipendi sono ottimi sia da freelance, che da dipendenti.

4. L'idraulico

Avete mai sentito dire che "l'idraulico non c'è mai quando serve?". Beh il proverbio nasconde un fondo di verità, ovvero che fare l'idraulico è un lavoro davvero richiesto e ben pagato. Con un buon tirocinio sul campo e buone doti di pr, in poco tempo è facile crearsi un portfolio clienti decisamente notevole!

5. La sarta

O il sarto. Dopo un periodo in cui questo mestiere è stato messo in dura crisi, oggi i sarti e le sarti vivono un nuovo periodo di fioritura. Si tratta di un lavoro creativo e tecnico allo stesso tempo, che va dal confezionamento di abiti su misura, alla riparazione di capi danneggiati. Più si è bravi e precisi, più si guadagna!

6. L'imbianchino

Chiedi ai tuoi genitori quanto costerebbe imbiancare il loro salone. Capirai subito che fare l'inbianchino non è poi una cattiva idea. Il valore del lavoro cresce in base alle tecniche che si conoscono e la bravura nel realizzarle. E' un lavoro di fatica, è vero, ma economicamente porta i suoi frutti.

7. Il contadino (non in Italia!)

Se ami la natura e vuoi lavorare nei campi, sappi che in Australia cercano giovani come te. Se in Italia quello del bracciante è un lavoro sottopagato e poco allettante, in Australia la coltivazione di un appezzamento terriero ti verrà affidato per 1500 euro al mese.

8. Web Developer

Lo abbiamo inserito nella lista dei lavori più pagati e ben retribuiti del futuro. Molte aziende, soprattutto se si tratta si realtà piccole e con criteri meno rigidi, quando cercano sviluppatori web guardano all’esperienza e non soltanto alla laurea, visto che si tratta di un lavoro in cui si impara sul campo e che richiede continui aggiornamenti.

 

 

 

Commenti

Commenta I lavori più pagati per diplomati.
Utilizza FaceBook.